stare bene

Inviata da Salvatore. 5 giu 2019 3 Risposte  · Psicoterapia

Salve. Vi contatto perché attualmente facciopsicoterapia e ogni secondo sto la a cercare di cambiare di dare sfogo e non lo so di fare qualche cosa per cambiare e per fare si che avvenga il cambiamento nella mia persona. Proprio per questo, se mai lo riusciro a fare, potete dirmi da cosa posso vedere se sono cambiato? riferendomi soprattutto ai sintomi che posso vedere da subito dopo il cambiamento. da cosa me ne posso accorgere in pratica. ho letto che in un attimo posso cambiare e quindi da cosa me ne accorgo dopo quell'attimo? Grazie mille

Miglior risposta

Buongiorno Salvatore,
non è facile darle una risposta, perchè dipende dalla situazione di partenza, da quali erano o quali sono le sue difficoltà, i suoi sintomi; inoltre il percorso terapeutico non è mai lineare, cioè non è fatto solo da un costante miglioramento, ma ci sono alti e bassi normali, perchè affrontare i propri disagi e le proprie difficoltà può essere a volte doloroso e faticoso. Pensi a come si sente, alla strada che ha fatto finora in terapia..
Le consiglio di confrontarsi con il suo terapeuta in proposito, provi a portare in seduta le sue domande, e vedrà che insieme troverete una risposta.
In bocca al lupo e un cordiale saluto
drs Lucia Mantovani, Milano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Salvatore,
per dare una valutazione corretta della situazione, bisognerebbe conoscere il problema, i sintomi, il tipo di terapia che sta svolgendo e da quanto tempo. E poi ha ragione: il cambiamento può avvenire in modo rapido oppure gradualmente, tutto dipende dal tipo di percorso terapeutico e dalla tipologia dei sintomi. Ad esempio le terapie strategiche indicate soprattutto per ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni hanno una durata breve a volte bastano poche sedute. Anche il tipo di problema ha la sua importanza e alcuni sintomi possono avere più resistenza di altri.
Un saluto
Dott.ssa Maria Giovanna Zocco - Psicologa on-line

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 GIU 2019

Logo Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Dr.ssa Maria Giovanna Zocco

158 Risposte

263 voti positivi

Buongiorno,

risulta difficile rispondere alla sua domanda, dipende molto da come stava, da che sintomi aveva quando ha iniziato la terapia. Provi ad esporre questo quesito al professionista che la segue.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 GIU 2019

Logo Dott.ssa Alice Noseda Dott.ssa Alice Noseda

1505 Risposte

1123 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Non riesco più a stare bene

3 Risposte, Ultima risposta il 21 Luglio 2018

Stare bene insieme è sufficiente a formare una coppia?

1 Risposta, Ultima risposta il 15 Aprile 2019

Non riesco più a stare bene nella mia casa

6 Risposte, Ultima risposta il 23 Gennaio 2014

Riuscirò a dimenticare, a cambiare e a stare bene?

1 Risposta, Ultima risposta il 14 Gennaio 2017

Stare bene con se stessi

4 Risposte, Ultima risposta il 30 Dicembre 2014

Voglio stare bene davvero e smettere di tagliarmi, come faccio?

6 Risposte, Ultima risposta il 24 Novembre 2016

Voglio stare bene con lui

2 Risposte, Ultima risposta il 16 Gennaio 2017

si può stare bene senza continuamente cercare uno psicologo?

1 Risposta, Ultima risposta il 19 Giugno 2018

Come faccio a stare bene con me stessa?

1 Risposta, Ultima risposta il 25 Aprile 2018

Ho bisogno di stare bene con lui

1 Risposta, Ultima risposta il 05 Marzo 2017