Stanco di essere indeciso
Salve sono il ragazzo che ha posto una domanda precedentemente, riguardante la perenne indecisione sulla strada da percorrere nella vita.Vi prego di leggerlo tutto anche se il testo è lungo. Ho 24 anni e ho la passione per il benessere fisico e mentale,alimentazione corretta e attività fisica.
Purtroppo post diploma non avevo ancora scoperto queste mie passioni e non sapendo cosa fare ho provato qualche lavoro, ma non mi sono mai sentito portato a svolgerli,ero sempre a disagio,l'unica cosa positiva erano i soldi che percepivo,basta. Mi alzavo tutte le mattine con una sensazione di angoscia,andavo a lavoro forzatamente. Soprattutto l'ultimo lavoro,durato più a lungo perché ho cercato di resistere per guadagnarmi qualcosa ,nonostante convivessi con ansia e stress. Però in queste condizioni di angoscia è difficile durare a lungo e infatti con molta paura decido di abbandonare il lavoro e quindi i soldi per seguire i miei sogni:iscrivermi all'università per diventare nutrizionista.
Mi è stato consigliato da voi di inseguire i miei sogni per non avere rimpianti in futuro,ma continuo ad avere paura di poter patire le seguenti sofferenze una volta iscritto alluniversità:
-il pensiero che qualche mio amico abbia già una laurea mentre io devo ancora iniziare;
-il fatto di dover passare tutti gli esami velocemente perché non ho più tempo da perdere;
-vedere qualche amico che già lavora e ha una sua indipendenza,mentre io per riaverla devo aspettare 5 anni.
Sono consapevole di dover affrontare tutto ciò se voglio inseguire questo obiettivo ma è davvero dura.
Se non ci provo mi sentirei un perdente,ma allo stesso tempo una volta iscritto all'università ho la sensazione che rischierei ansia e stress,perché so di dover arrivare all'obiettivo per forza,altrimenti sarebbero tempo e denaro sprecati.
Pro dei sogni:raggiungimento della felicità
Contro dei sogni :rischioso,risulato con certo.
Pro di cercare un altro lavoro:soldi
Contro:rimpianti e nuovo rischio di disagi psicologici.
Questa è la mia situazione con cui convivo,dopo aver lasciato il lavoro è da un anno che sono a casa a non far niente perché la vita mi ha posto davanti a questo bivio. Non ho mai dovuto prendere una decisione così difficile.
I miei genitori mi lasciano libera scelta anche se vorrebbero che lavorassi:"iscriviti, ma sappi che se ti va male,a 29 anni sarà difficile trovare un altro lavoro"(le loro parole).
Scusate la lunghezza,ma cerco ulteriori pareri da voi che avete più esperienza di me.
Grazie mille.