Stanchezza post uscita

Inviata da Ross · 30 dic 2020

Salve, volevo descrivere un problema che mi interessa da qualche tempo. Premetto che da un anno a questa parte ho sofferto e soffro di attacchi di panico in determinate situazioni. Sto facendo una cura attualmente con antidepressivi. Mi sono resa conto nell'ultimo periodo che quando esco di casa (il mio luogo costante e il mio "rifugio") qualunque sia il motivo per cui esco, una volta tornata sono stanchissima e spossata. Specifico che i miei attacchi di panico avvengono per interazioni sociali. Vorrei sapere il motivo di questa stanchezza e se può essere ricollegato alla psiche.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 31 DIC 2020

Caro Ross, è difficile fare una diagnosi sulla base dell'esperienza che ha condiviso.
La stanchezza potrebbe essere ricollegata agli attacchi di panico e all'ansia, ma potrebbe anche avere cause fisiologiche o legate alla cura farmacologica che sta seguendo. Potrebbe parlarne anche col medico di base o lo specialista che gliel'hanno prescritta. Inoltre, le consiglio di avviare un percorso psicologico per approfondire le cause e i significati sia della stanchezza, ma sia e soprattutto degli attacchi di panico e delle crisi d'ansia. Rimango a disposizione online, per ulteriori chiarimenti. Un caro saluto, dot.ssa Marinella Balocco

Dott.ssa Marinella Balocco Psicologo a Orbassano

59 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 DIC 2020

Ciao Ross, se non ti liberi degli attacchi di panico dubito fortemente che tu possa condurre una vita serena e rilassata ( la spossatezza viene da li', dalla fatica che fai nelle interazioni sociali, parli di questo). Probabilmente hai un problema di ansia sociale che ultimamente è sfociato in attacchi di panico. In tal caso per stare bene c'è da lavorare sugli attacchi di panico e contestualmente sull'ansia sociale che ne sta alla base.
Auguri di cuore, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

138 Risposte

53 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 DIC 2020

Buongiorno,
dalle poche informazioni, ipotizzo che gli attacchi di panico sono determinati dall'interazione con persone, luoghi, la sua casa è il luogo sicuro e le uscite fanno emergere le sue difficoltà ed è possibile che la stanchezza (sensazione fisica) rimandi l'entità del disagio.
Sarebbe necessario un consulto psicoterapeutico per conoscere e approfondire al fine di rispondere alla sua domanda, e mi sembra assume farmaci antidepressivi, il che fa pensare a stati depressivi oltre l'ansia. Proverei a considerare che il farmaco seda le manifestazioni ansioso depressive, ma non tocca l'origine che in genere è psicologica.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Psicologo a Milano

502 Risposte

169 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 DIC 2020

Cara Ross,
servirebbero altre informazioni per poterLe rispondere in modo adeguato. Si può ipotizzare che la Sua stanchezza sia dovuta all'ansia che prova fuori casa, è un dispendio energetico non da poco. Gli attacchi di panico in assenza di cause fisiche, l'ansia e le difficoltà nelle interazioni sociali sono problematiche psicologiche e quindi sì, il tutto può essere ricollegato alla psiche. La terapia farmacologica in alcuni casi può essere di aiuto, ma in ogni caso sarebbe utile una terapia di tipo psicologico. Se il problema sono le interazioni sociali, con l'aiuto di un professionista si può andare in cerca delle cause e soprattutto delle soluzioni.
Cordialmente,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

411 Risposte

191 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94450

Risposte