STANCHEZZA DI VIVERE

Inviata da DUBBIOSA · 28 gen 2022 Depressione

Buonasera a tutti,
sono una donna di 40 anni e sono stanca di vivere...
Fin da bambina ho sofferto tantissimo, la mia famiglia di origine forse non mi accettava com'ero, forse lo facevano per spronarmi, ma qualunque cosa facevo mi dicevano che era sbagliata; avevo giustamente voglia di vivere le mie esperienze, ad una certa età uscire, andare fuori con gli amici, ma questo mi era concesso in maniera rara e per poche ore. Non ho vissuto quindi le giuste esperienze della mia età e appena ho potuto sono uscita di casa, anche se comunque voglio bene ai miei.
Non so se tutto ciò possa aver contribuito, ma io mi sono e mi sento molto remissiva, insicura nelle scelte, non riesco nemmeno sul lavoro a dire la mia in maniera giusta nel caso in cui ci siano cose che non vanno.
Non mi va di parlare con le persone, anche se per lavoro devo farlo continuamente e "autoviolento" il mio carattere ogni singolo giorno, cercando di apparire una persona estroversa, mentre in realtà non la sono, ma non ho mai avuto il coraggio di provare a fare una scelta lavorativa diversa, a coltivare il mio sogno di provare a fare un corso di cucina per provare ad andare verso quel settore.
Rimango qui, soffrendo, ma pensando che anche se provassi a cambiare la mia vita, sicuramente sbaglierei.
E mi innervosisce tanto anche il fatto che NON riesco mai a prendere una posizione e a dire un NO motivato... Mi odio tanto per questo.
Vi chiedo scusa del poema, ma volevo raccontarvi come mi sento e accettare consigli.

Miglior risposta 29 GEN 2022

Salve Dubbiosa,
inizi a ringraziarsi per aver trovato la forza di esprimere il suo malessere, anche se qui in questa piattaforma. Si ringrazi, in quanto sta ascoltando quel grido d’aiuto interno che vuole uscire. Quel grido d’aiuto si sente ed arriva. Ed arrivano e si sentono anche belle risorse che vorrebbero esprimersi. Vorrebbe farle esprimere? Con motivazione, può pensare di uscire dalla sua confort zone e sperimentare qualcosa di nuovo, di stimolante, di appagante. Forse avrebbe bisogno di un supporto, di una programmazione efficace, di un percorso dove le vengano riconosciuti i suoi meriti e valorizzare i suoi spazi, aumentando autostima, assertività ed autoefficacia. Si ascolti, si aiuti, e se vuole può contattarmi online.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

3 MAR 2022

Grazie per la sua condivisione, sofferta, come è sofferto il suo percorso di vita e di questo mi rammarico.
Altre persone, al suo pari, possono dire di non aver annoverato molte esperienze positive, come può evincere dagli scritti sul portale
Ma c’è sempre un punto di svolta
Un punto di partenza per un nuovo inizio
Un momento in cui il cambiamento grida a pieni polmoni e non si può far altro che rispondere
Rispondere con un po’ di coraggio perché diciamocelo, è di lei che si parla, della sua vita
Quindi… un aiuto concreto per prendere consapevolezza di sè e delle sue inclinazioni, nonché potenzialità, credo sia d’obbligo
La psicoterapia apre porte che mai avrebbe pensato di poter avvicinare
Si faccia aiutare da un professionista e cominci a camminare
Perché ogni viaggio comincia sempre col primo passo
Le auguro tante cose belle e soddisfacenti
Simonetta Carola Lanaro

D.ssa Simonetta Carola Lanaro Psicologo a Torino

35 Risposte

31 GEN 2022

Cara dubbiosa,
mi dispiace per la situazione che ha esposto.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio ciò.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

31 GEN 2022

Buongiorno,
Certamente le esperienze primarie, quelle che facciamo nella fascia di età compresa tra 0-13 anni sono importanti e determinanti.
Quando in questo tempo si accumulano attese disattese, mancanze di riconoscimenti e incomprensioni emotive, è possibile che da adulti si sviluppi una percezione di sé e degli altri svalutante. Nulla è irreparabile!
Una buona terapia può rimettere in asse ciò che al presente è fonte di disagio. Le terapie sono tante. Personalmente le consiglio l’EMDR.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott. Ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

31 GEN 2022

Gentrile Dubbiosa, comprendo perfettamente la Tua sofferente situazione perchè l'ho incontrata più volte durante il mio lavoro. La Tua storia relazionale familiare porta di norma alla Tua situazione attuale.
Per affrontarla e risolverla e cambiare così la Tua vita la strada maestra è quella della psicoanalisi.
Se vuoi avere più informazioni puoi visistare il mio sito personale il cui link trovi sulla mia scheda. Vi troverai tutte le informazioni e spiegazioni sulla psicoanalisi che Ti permetteranno di comprenderne l'azione e di decidere in merito.
Io resto a Tua disposizione, anche telefonicamente ( dalle 21,00 in poi ) e Ti saluto con viva cordialità
Dott. Marco Tartari

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

31 GEN 2022

Buongiorno,
Forse il miglior consiglio che possiamo darle è di rivolgersi a uno psicoterapeuta anche solo per una consultazione. Servirebbe a mettere a fuoco l’origine del problema.
lei parla di timidezza ed introversione; può darsi che siano tratti del suo carattere, può anche darsi che siano dei conflitti che lei ha dentro di sé tra la voglia di esprimersi e la paura di quello che può succedere se lei si esprime.
Quando ci dice che nella sua famiglia di origine tutto quello che lei faceva veniva criticato, ci dà un’indicazione per un’ipotesi riguardo alla ragione per cui lei ha paura ad esprimersi.
mi sembra che possa valere la pena cercare di cambiare la situazione.

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

29 GEN 2022

Buongiorno Dubbiosa,
lei ha espresso chiaramente come si sente. È come se lei non volesse più stare nel film di com'è la sua vita. È stanca di proseguire in questo triste "poema". Desidera cambiare vita e dedicarsi al settore culinario ma perde subito la motivazione nel pensare che anche se provasse a cambiare la sua vida avrebbe sicuramente sbagliato. E così rimane insofferente senza una via di uscita.
Lei deve considerare che il primo movimento che lei deve fare è cambiare la sua mentalità. Lei ha un giudizio molto negativo su di sé e deve migliorare la sua autostima. Altrimenti continuerà a soffrire passivamente insoddisfatta dalla sua vita. Come procedere a un tale cambiamento? Sarebbe opportuno che lei intraprendesse una psicoterapia. Uno psicoterapeuta bravo e sensibile potrà darle il sostegno e lo stimolo necessario per realizzare il cambiamento di vita che lei desidera. Diventando una persona più sicura di sé e meno dubbiosa!
Un saluto e una buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

29 GEN 2022

Salve cara utente, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

29 GEN 2022

Cara dubbiosa,
Sento nelle sue parole tanto dolore e tanta sofferenza che si porta dietro da tempo ormai immemore, oltreché una gran paura di non essere all'altezza delle proprie passioni. Le suggerisco di consultare un terapeuta breve strategico, in studio nella sua città o online nel caso trovasse qualcuno che le infonde fiducia, per poter identificare delle strategie adatte a lei per gestire in modo funzionale questa sofferenza e prepararla a prendere il volo verso le sue passioni, con sicurezza.
Resto a disposizione online e in studio per ulteriori chiarimenti o informazioni, un cordiale saluto
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata