Stanchezza da studio?

Inviata da Camilla · 5 giu 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

È tutta la giornata che studio per gli esami di stato, mi ci sono messa bene. Sono riuscita a fare cinque argomenti in totale, ma al momento mi sento distrutta e priva di forze. Va bene la stanchezza, ma non mi sento neanche soddisfatta...perché? Mi sembra di aver fatto pochissimo (solo cinque argomenti quando devo ripassare tutto per un'esame di maturità che mi spetta tra meno di due settimane!). Ho studiato molto bene gli argomenti devo dire, ma ho fatto pochi argomenti per una giornata...perché sono così stanca e demoralizzata?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 GIU 2020

Cara Camilla,
da ciò che scrivi mi sembra di capire che sei in un periodo in cui ti trovi a dover gestire un forte carico cognitivo. L'esame di maturità è impegnativo, quindi può essere normale sentirsi particolarmente stanchi in questo periodo, ancora di più considerando che veniamo da una situazione di scuola a distanza che ha richiesto una ristrutturazione dei propri tempi e metodi di studio.

Per provare a combattere la stanchezza posso consigliarti di mantenere un equilibrato ritmo di sonno e veglia. Dormire è fondamentale per riuscire a studiare bene e aiuta la memoria. Inoltre, potresti provare a organizzare il tuo tempo: fare un piano di studio può aiutarti a abbassare i livelli di stress. Non fare sessioni di studio troppo lunghe, fai una piccola pausa ogni 40/50 minuti. Poiché la concentrazione tende a calare dopo circa un’ora di studio, è consigliabile fare brevi pause ogni 50 minuti, da impiegare per rilassarsi, bere acqua, fare qualche attività diversa dallo studio come mangiare frutta o prendere una boccata d’aria.

Scrivi anche che non ti senti molto soddisfatta e ti sembra di non rendere come vorresti. Può essere che in questo momento le tue percezioni siano influenzate dal tuo stato di stress, l'esame di stato può essere infatti fonte preoccupazione e ansia, che interferiscono con uno studio efficace. è quindi importante riuscire a gestire lo stress e la tensione. Potresti ad esempio trovare una tua "valvola di sfogo", cioè un modo per distrarti e non focalizzarti solo sul pensiero dell'esame, quindi ritrovare la tranquillità e le energie per affrontare lo studio in modo sicuro e sereno.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti,
Dott.ssa Debora Mauri

Debora Mauri Psicologo a Casatenovo

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte