Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Sprecare gli anni migliori

Inviata da Cheyenne · 11 feb 2020 Crisi adolescenziali

Salve, sono una ragazza di 18 anni. In realtà ho più di un problema, ma oggi sono qui per parlare di uno in particolare. Penso di stare buttando tutti gli anni migliori della mia vita: l’adolescenza. Questo perché facendo una scuola piuttosto impegnativa, sono quasi sempre buttata sui libri a studiare. Io però vorrei fare ben altro anziché studiare: ho una grande passione per la palestra e amo uscire con le mie amiche (quelle poche che ho). Invece passo le giornate chiusa a casa con nel cuore un’energia tremenda, ho voglia di muovermi ma non trovo il tempo. Inoltre avendo poche amiche sono ridotte anche le occasioni per uscire: loro sono piuttosto limitate perché abitano fuori paese. Vorrei farmi dei nuovi amici per uscire, andare alle feste, conoscere gente nuova. Ma non ci riesco perché sono sempre a casa a studiare ed io, al contrario, sono dinamica e odio stare seduta su una sedia tutto il giorno. Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 FEB 2020

Cara Cheyenne,
Credo che la tua difficoltà sia la stessa che incontrano molti giovani della tua età. È chiaro che tieni alla tua carriera scolastica così come tieni al tuo tempo libero e al tempo da dedicare a te stessa.
L'adolescenza, per molti versi, è il periodo più bello di tutto l'arco di vita, ma anche uno tra i più difficili poiché caratterizzato da numerosi cambiamenti, tra questi sicuramente vi è l'organizzazione che prima dipendeva totalmente dai tuoi genitori ed ora invece inizia a dipendere da te.
Spostare troppo l'ago della bilancia verso un lato non ti aiuterà ad equilibrare la tua vita e ad esserne soddisfatta, organizza bene il tuo tempo, dividi la giornata o la settimana in ore e attività diverse e quando arriverà il momento di staccarsi dai libri non darti delle colpe, vivi il tempo libero come una ricarica per poi tornare e fare sempre meglio, ne hai bisogno, tutti ne abbiamo bisogno.

Ilenia Longo Psicologo a Villa San Giovanni

3 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 82200

Risposte