Sposata ma infatuata di un altro, che fare?

Inviata da Gemma · 6 ott 2014 Terapia di coppia

Buongiorno,
sono sposata felicemente da 2 anni, anche se all'inizio il nostro rapporto è stato burrascoso. durante gli anni ho scoperto tanti piccoli segreti che "per il mio bene" ha deciso di mai rivelarmi, e che ovviamente hanno minato pian piano la mia fiducia... ad ogni modo posso dire che lo amo e passo con lui dei bei momenti.
il problema è che da qualche mese mi sono avvicinata molto ad un mio amico per motivi di lavoro e interessi comuni, e mi sono trovata ad essere cotta di lui. dubito di essere corrisposta ma quando ci vediamo parliamo tutto il tempo e i discorsi si susseguono tra scherzi e punzecchiamenti vari che ovviamente mi fanno ben sperare... poi ritorno nel mondo "reale" e penso che sono sposata, mi sento in colpa terribilmente, sto cercando in ogni modo di farmela passare ma è molto difficile.
Forse manca qualcosa nel mio matrimonio o forse l'ennesimo segreto svelato mi ha definitivamente spento ogni passione? cosa devo fare, seguire la mente o anche il cuore?
grazie infinite

Miglior risposta 8 OTT 2014

Buongiorno Germana, credo che la prima cosa sia chiarire il rapporto con suo marito indipendentemente dall'altra persona. Parla di "fiducia minata" e per il buon funzionamento di una relazione il dialogo e la fiducia sono fondamentali. Se ci sono delle mancanze, può essere che poi si cerchi di colmarle all'esterno ma tenga anche presente che, a livello emozionale, un conto è un rapporto di anni vissuto nella quotidianeità (es. routine), un altro è un rapporto in fase iniziale (es. novità). Sta a lei capire le sue priorità e i suoi bisogni per una scelta consapevole.
Un saluto.
Dott.ssa Annalisa De Filippo, Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Annalisa De Filippo Psicologo a Sesto San Giovanni

63 Risposte

9 OTT 2014

Buongiorno Gemma
a me piacerebbe molto sapere che genere di "segreti" sono questi di suo marito perché non è irrilevante la cosa!
Due anni di matrimonio non sono tanti ma può di certo esserci stato un "raffreddamento" in lei verso suo marito e poi può capitare di incontrare altri che ci piacciono, la vita è imprevedibile.
Ora bisogna vedere un pochino lei cosa vuole darsi come priorità, cosa vuole mettere al primo posto.
Occorre certo recuperare un vero dialogo con suo marito e verificare quale valore vuole dare alla relazione anche in base alla "progettualità futura".
Certo che gli amori in fase iniziale sono certo brillanti e gratificanti ma qui occorre una seria riflessione.
Sono certa che lei saprà dare il giusto peso alle decisioni da prendere.
Cordiali saluti Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

7 OTT 2014

Buongiorno gentile Gemma,
ci dice:"Cosa devo fare, seguire la mente o anche il cuore?" Se per "mente" intende la scelta del suo matrimonio, forse alla base del suo matrimonio c'è altro oltre l'affetto... Se per "cuore" intende l'infatuazione verso il suo amico, forse non ha ben chiaro cosa comporti scegliere di amare una persona. La sua confusione si è sviluppata in conseguenza ad una poca chiarezza profonda sia delle sue priorità affettive che delle sue aspettative deluse. Le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico ad impostazione psicodinamica per conoscere se stessa e risolvere la sua confusione.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

7 OTT 2014

Carissima Gemma,
dici bene, probabilmente questi segreti di cui parli, col tempo hanno fatto sì che la fiducia sia via via scemata, oltre al fatto che il vostro rapporto, come tu riporti, inizialmente è stato burrascoso.
Dici di amarlo, ma sicuramente questi "sospesi" hanno creato una frattura tra voi e vanno risolti: è necessario che voi affrontiate questi segreti in modo che non diventino dei fantasmi che incombono sul vostro rapporto e forse farvi aiutare da un terapeuta potrebbe esservi d'aiuto.
Cordialmente,
Dott.ssa Cristina Pavia
Bologna

Dott.ssa Cristina Pavia Psicologo a Bologna

22 Risposte

7 OTT 2014

gentile Gemma, da quanto scrive sembra che i piccoli segreti di suo marito abbiano un ruolo importante nella vostra relazione, al punto da poter aver "spento ogni passione" e darle la sensazione che nel suo matrimonio manchi qualcosa: penso potreste iniziare un percorso di coppia da uno psicoterapeuta della vostra zona, che vi aiuti a superare tutti i non detti e a ritrovare il senso e il piacere del vostro stare insieme.In bocca al lupo!

Dott.ssa Alessia Picco Psicologo a Giaveno

54 Risposte

7 OTT 2014

oscar wilde direbbe se te lo concedi potrai rinunciarci se non te lo concedi sarà irrinunciabile

Dott. ioimo

Dott. Giorgio Ioimo Psicologo a Torino

38 Risposte

6 OTT 2014

Cara Gemma, chi può dirle cosa fare? La risposta a mio avviso è che sia lei a decidere cosa fare e se da sola non riesce allora può esserle d'aiuto il sostegno di un Professionista, che non le dica cosa fare ma che l'aiuti a superare la confusione,
In bocca al lupo
Dott.Dario Grigoli
Pinerolo

Dott. Dario Grigoli Psicologo a Pinerolo

141 Risposte

6 OTT 2014

anche io sto vivendo la tua stessa esperienza. Lei mi piace e dice che anche io le piaccio, però non vuole fare dl male a nessuno. Siamo entrambe sposati ed io ho dei figli piccoli. Attendo una sua chiamata come il sole.
credo che alla fine per le sue paure, mi lascerà andare. Questo pensiero mi uccide, io la Amo!