Spiegazione di un comportamento

Inviata da Silvia · 5 nov 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve.
Ho 24 anni e ci sono dei comportamenti che non riesco a decifrare affatto, non riesco a darmi una spiegazione. Ci sono dei giorni in cui voglio stare da sola ma a tal punto che, se scendo con una mia amica e questa mi fa conoscere altre persone, solo l'idea mi fa venire voglia di scappare, mi si contorce lo stomaco come se mi stessero infliggendo chissà quale pena. Sento quasi un bisogno di allontanare tutti e di chiudermi l'idea di avere contatti mi irrita tantissimo, mi fa innervosire. Lavoro a contatto con il pubblico e in giornate come queste diventa molto complicato. Non riesco a capire perchè, se è una sindrome, se si cura o se è normale.
Vorrei qualche spiegazione.
Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 NOV 2020

Cara Silvia, bisognerebbe capire da quanto tempo si rende conto di questo meccanismo e comprendere quale ne sia la causa inconsapevole, per elaborarla e arginare il problema. Potrebbe essere utile per Lei pensare di chiedere un aiuto psicologico per raggiungere una maggiore comprensione di sé e di ciò che Le causa questa condizione di disagio.
Buona fortuna e tranquillità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1615 Risposte

874 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2020

Gentile Silvia,
La chiusura a livello relazionale può avere molteplici significati, tra le altre cose potrebbe trattarsi di difficoltà inerenti l’umore, sintomatologia depressiva e altro ancora. Provi a tenere un diario settimanale annotando quando vive questi momenti cosa vive in termini di pensieri, emozioni, sensazioni, relazioni e osservi se c’è una certa ripetitività, qualcosa che emerge o degno di nota...in caso provi ad accedere ad una consultazione, anche on Line,
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2768 Risposte

2315 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 NOV 2020

Gentile Silvia,
è probabile che questo suo comportamento rifletta un problema di ansia sociale implicata nei contatti interpersonali non formali e superficiali come quelli che le sono imposti dal suo lavoro.
E' consigliabile un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7546 Risposte

21096 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 NOV 2020

Cara Silvia,

Le ipotesi potrebbero essere veramente tante, intanto provi a pensare se questo le succede in tutti i suoi contesti di vita o solo in alcuni però mi sembra di capire che questa cosa le condiziona la vita. Le consiglio un percorso di approfondimento per capirne le cause. Non abbia paura.

Un caro saluto
Dr ssa Manuello Maria Cristina

Dottoressa Maria Cristina Manuello Psicologo a Bolzano

47 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30100

domande

Risposte 102800

Risposte