Molto spesso sono stato un genitore urlante e aggressivo. Adesso che rivedo in mia figlia la stessa aggressività ho capito di aver sbagliato molto. Sto cercando di riparare cercando di fare self control e di dialogare spiegando loro in cosa sbagliano. Mia figlia fa gli stessi miei gesti con il fratello e la cosa non mi piace affatto. Ho speranza fi recuperare a questo danno fatto? La grande ha 8 anni e il piccolo 5
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
6 GIU 2020
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Ivana, i bambini apprendono molto per imitazione, così nella loro educazione al di là di ciò che viene espresso a parole, è molto più importante ed efficace l'esempio. Pertanto senza sensi di colpa o autoaccuse, è bene che da adesso in poi lei assuma un comportamento diverso, niente è immodificabile! Ci vuole solo impegno e costanza e vedrà che potrà innescare dei circuiti e delle interazioni più positive con i suoi figli e tra i suoi figli.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Mavilia
12 GIU 2020
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Si Ivana, lei ha speranza. È molto bello da parte sua mettersi in discussione... non è da tutti quindi complimenti per la sua flessibilità di prospettive.
I bambini sono ancora in crescita e potranno beneficiare di un suo cambiamento nelle modalità relazionali...si adatteranno a ciò che fa lei ed al loro contesto di vita, ma deve credere fermamente in un cambiamento personale.
Se ha bisogno di un supporto al riguardo sono a sua disposizione,
Dott.ssa Comi Gabriella.