Spesso divento rossa sul viso

Inviata da Daniela · 2 ott 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Rossore sul viso e un forte calore mi capita nei momenti di stress più difficili non reagisco quasi mai alle provocazioni dei colleghi o datore del lavoro quando mi arrabbio mi succede di diventare rossa e questo mi crea un forte disaggio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 OTT 2017

Cara Daniela,

a tutti è capitato almeno una volta nella vita di arrossire per imbarazzo in una qualche situazione. Quella che lei descrive è, però, una situazione che si ripete con costanza e soprattutto nei momenti di forte stress che non riesce a gestire. Inoltre, aggiunge di arrabbiarsi senza avere il coraggio di reagire alle provocazioni dei colleghi o del datore di lavoro... Cosa succede nello specifico? Dalle sue parole sembra che lei viva ripetute situazioni imbarazzanti provocate all'interno del luogo in cui lavora e che il rossore che le provoca rabbia e disagio sia soltanto il sintomo di una problematica ben più complessa.
Credo che lei possa trovare la soluzione nel migliorare la sua capacità di recupero dall'evento stressante. In che modo?
Provi intanto ad affrontare le provocazioni dicendo anche il suo parere e non sottostando soltanto a ciò che dicono gli altri. Provi in aggiunta a fare una breve camminata dalla sedia alla toilette e a fare un bel respiro ad ogni passo, consapevole che si sta allontanando dalla provocazione non soltanto fisicamente ma anche mentalmente. Focalizzi quali sono i suoi obiettivi e ritorni al posto di lavoro forte del fatto che non sarà una provocazione a rovinarle la giornata.
Cerchi di incanalare la sua rabbia in attività che le richiedono impegno, le sarà utile per ottenere buoni risultati sul lavoro e di conseguenza far aumentare il suo senso di sicurezza e diminuire il suo disagio.

Resto a sua disposizione,
Un caro saluto,

Dr.ssa Rosanna Ciuffo

Dr.ssa Rosanna Ciuffo Psicologo a Roma

9 Risposte

31 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2017

Cara Daniela.
Nei momenti di stress la reazione fisiologica (come il rossore sul viso e il forte calore) è una risposta del suo corpo allo stimolo difficile da gestire a livello emotivo.
Attraverso un lavoro di valutazione e di sviluppo delle capacità di fronteggiamento dello stress considerando il contesto, è possibile elaborare un sistema per migliorare la gestiione dell'emozione in modo funzionale e di conseguenza ridurre l'attivazione fisiologica.
Mi può contattare per maggiori informazioni.
Un saluto.

Dr.ssa Rita Gentile PSICOLOGA Psicologo a Piombino

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2017

Gentile Daniela,
con il rossore e il calore il suo corpo esp
rime quello che a voce non riesce a dire e che forse trattiene da molto tempo. Interessante sarebbe capire quali sono le emozioni che lei sente prima e durante questi momenti, se avrebbe da dire qualcosa o se il forte stress la blocca e le provoca questo stato di tensione al quale segue poi imbarazzo. Se non parla per timore del giudizio o delle conseguenze o altro. Se le capita anche in altri contesti. Credo che, anche se imbarazzante, il rossore sia un forte segnale del suo corpo per farsi ascoltare prima di tutto da lei stessa. Le consiglio di parlare con uno psicologo per affrontare questa sorta di blocco, se riuscirà ad essere maggiormente serena nell'esprimere i propri pensieri e più abile nel gestire la rabbia anche i segnali del corpo si attenueranno.
I migliori auguri.
Dr.ssa Sabrina Burato

Dott.ssa Sabrina Burato Psicologo a Pordenone

22 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2017

Cara Daniela capisco che il suo sintomo del rossore sul viso sia molto fastidioso e le provochi una rabbia interna e un senso di impotenza. Potrebbe essere dovuto a mille fattori che non conoscendola non posso nemmeno ipotizzare, ma sicuramente è un segnale di malessere e di non sintonia nel suo mondo interno. Credo che una chiaccherata con uno psicologo la potrebbe aiutare, a capirsi , ma soprattutto a non aumentare la tensione, che già così lei sente. Auguri. A disposizione Dott. Giulia Piana Milano

Dott.ssa Giulia Piana Psicologo a Milano

78 Risposte

98 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 OTT 2017

Gentile Daniela,

sa che potrebbe apprendere le abilità comunicative che le mancano e poter gestire molto meglio le situazioni sociali imbarazzanti con u training dell'assertività?

Mi scriva pure in privato
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento

Cordialmente,

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

136 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte