Sperperare tutti i soldi

Inviata da Sofy · 22 mar 2018

Oggi ci sono rimasta molto male, perché ho scoperto di aver speso 3000 euro in un mese in vestiti e vizi vari. Sono pirla. Ma è un sintomo del narcisismo? Managgia. Che fessa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 MAR 2018

Gentile Sofy,
Innanzitutto ci tengo particolarmente a dirle che nessuno qui, in questa sede - come nemmeno lei stessa - può pensare e attribuire etichette diagnostiche sulla base di una singola informazione che ha fornito sulla base di ipotesi non fondate o lette qua e là. Sarebbe inappropriato e nel caso nostro di specialisti anche antitetico fare ipotesi così campate in aria.
Quello che lei ha affermato rimanda solo ed esclusivamente a una situazione in cui vi è stato da parte sua un discontrollo degli impulsi dettato da qualcosa a noi (e forse anche a lei) sconosciuto. STOP.
A seguito di ciò presumibilmente si è sentita in colpa o in imbarazzo per averlo fatto ("Ci sono rimasta molto male") e ha fatto sì che lei si dicesse delle cose ed esprimesse dei giudizi negativi su di sé ("pirla, fessa...") che di certo immagino non l'aiutino a sentirsi meno in colpa o meno "a disagio", usando le sue parole.
Questo è solo il punto di partenza di quello che lei definisce come difficoltà che in generale si riconosce ("shopping e vizi vari"), che sarebbe eventualmente opportuno approfondire in altra sede e con uno specialista che possa indagare la tematica in maniera opportuna e professionale e vagliare insieme a lei strategie opportune di gestione e automonitoraggio per evitare il ripetersi di questi meccanismi.
Resto a sua disposizione per informazioni e chiarimenti ulteriori.
Dott.ssa E. Parise
Milano-Firenze-Pontedera (PI)

Dott.ssa Elena Parise Psicologo a Pontedera

55 Risposte

196 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2018

Gentile Sofy,
difficile farle una diagnosi on line, e comunque non le sarebbe di grande utilità.
Lo shopping puo' rappresentare ad esempio la necessità di riempire alcuni vuoti presenti nella propria vita ...oppure un rapporto particolare con il denaro...sono ipotesi da convalidare sicuramente.
Quali emozioni, sensazioni e pensieri vive quando agisce lo shopping? Con quale frequenza le succede?
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 MAR 2018

Cara Sofy,
quello che lei descrive non è sintomo di un disturbo di personalità narcisistica e nessuno può diagnosticarle un tale disturbo senza conoscerla di persona.
Lei si sente "una pirla" "una fessa", dice che "ci è rimasta molto male" perché si è resa conto di aver speso davvero molti soldi "in shopping e vizi vari". Ma come si sente quando spende questi soldi? Cosa la spinge a spendere? Cosa intende con "vizi vari"?
Non posso in nessun modo dirle qual è la causa del suo problema, ma potrei ipotizzare una difficoltà nella gestione del denaro forse legata a un problema di shopping compulsivo. è importante considerare quanto lei è consapevole di questo problema, se è la prima volta o è già successo altre volte di aver "perso" così tanti soldi. E se è solo l'inizio, potrebbe essere ancora più utile per lei rivolgersi a un centro per le dipendenze o a uno psicologo che meglio potrà aiutarla e supportarla prima che le difficoltà aumentino.
A sua disposizione,
Dott.ssa Marianna Semerano

Anonimo-170721 Psicologo a Torino

3 Risposte

1 voto positivo

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte