Spero sia solo curiosità: bimba 6 anni si tocca

Inviata da Martha · 11 mag 2020 Psicologia infantile

Buongiorno ho una bambina da 6 anni é normale que inizia a tocarsi la vagina... e poi con una sua.. amichetta sempre 6 anni giocchano con le bambole (i) a fare l'amore ( parole testuali), poi anche ha fatto delle foto della amica delle parti intime (con la mutandina) di nascosto ... sono molto preoccupata cosa devo fare

Miglior risposta 12 MAG 2020

Buongiorno, per una mamma è normale preoccuparsi. Sua figlia sta scoprendo quella parte del corpo e con molta probabilità è solo curiosità. Se può stia più tempo con sua figli ed eviti il di darle il cellulare.

Dott.ssa Gesualda Catanese Psicologo a Catania

5 Risposte

16 MAG 2020

Buongiormo gentile Martha, credo che in questa fase edipica, sua filgia stia esplorando il suo corpo e le sue sensazioni. Capisco e comprenmdo la sua preoccupazione, ma credo che faccia parte della sua crescita, e della sua individuazione personale. In questa fase la lasci tarnquillamente fare, tenendo sempre attenzione a non rimporoverarla, ne a impedirle questa sua conoscenza di se. E' comunque importante che tenga monitorata la situazione e si potrà rivolgere ad un professionista se ritiene che questo comporatmento sia troppo sessualmente precoce facendo riferimento alla sua sensibilità di madre e di donna. Resto disponibile per approfondimenti. Buona giornata.

Dott. Massimo Masserini Psicologo a Bergamo

22 Risposte

14 MAG 2020

Carissima credo che si tratti di un normale comportamento di scoperta di se e dell'altro. L'uso delle tecnologie poi credo sia legato all'epoca in cui questi bambini vivono, in cui gli strumenti multimediali sono predominanti. La invito però a tenere sott'occhio l'uso dei social e dello smartphone e cercare di non dare modo di usare questi strumenti. Ingenuamente i bambini copiano ciò che vedono fare e registrare o fotografare altri, potrebbe non essere un comportamento approvato.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

14 MAG 2020

Buonasera, è normale che lei si preoccupi per sua figlia. Mi sento di rassicurarla sul fatto che questi atteggiamenti sono molto probabilmente dettati da curiosità e volontà di conoscere ed esplorare. Data anche l'età della bambina è possibile starle accanto e cercare di comprenderla e farla sentire compresa attraverso il dialogo. E' importante infatti che la bambina senta di poter avere con lei un rapporto confidenziale, unico e non giudicante cosicché possa sentirsi libera di raccontarle anche le cose più "imbarazzanti" della sua vita, come ad esempio l'aver visto una scena sessuale che peraltro non è di facile comprensione per un bambino (spesso potrebbero essere interpretate come scene di "violenza").
Qualora sentisse il bisogno di approfondire, resto a sua disposizione.

Dott.ssa Marina Calogero Psicologo a Oderzo

9 Risposte

13 MAG 2020

Buongiorno la conoscenza e l'esplorazione del proprio corpo sono elementi importanti per un bambino. Fanno parte della curiosità e non devono essere represse. Credo sia importante stare vicini ai propri figli e creare confidenza e dialogo. Non bisogna essere rigidi tuttavia bisogna controllare l' accesso alle tecnologie come tv, internet, you tube ecc che possono dare una visione distorta.

Dott.ssa Peri Bonaria Psicologo a Massa

101 Risposte

13 MAG 2020

Buongiorno il fatto di toccarsi rappresenta per la bambina un esplorazione del proprio del proprio corpo con conseguente conoscenza. È una fase di curiosità che è normale per un bambino; tuttavia è importante stare vicini ai bambini durante la loro crescita , creare un clima di confidenza e parlare di qualsiasi cosa. La conoscenza d proprio

Dott.ssa Peri Bonaria Psicologo a Massa

101 Risposte

12 MAG 2020

Cara Martha,
sempre più precocemente i bambini si approcciano a comportamenti sessualizzati, dovuti anche ai numerosi stimoli da cui sono accerchiati: televisione, video su youtube, compagnetti che usano certe espressioni. La scoperta del proprio e altrui corpo viene vissuta con naturalezza ma è importante vigilare anche sul percorso che fanno ad esempio queste foto che potrebbero giungere nelle mani sbagliate o comunque nelle mani di chi ancora non ha raggiunto il pieno sviluppo psichico. Continua a monitorare la tua bambina e se ne senti il bisogno affidati ad uno specialista che ha gli strumenti per comprendere come comportarsi nel caso specifico.

Cari saluti
Dott.ssa Alessandra Xaxa

Anonimo-162687 Psicologo a Vittoria

138 Risposte

12 MAG 2020

Buonasera. L'autoesplorazione del corpo nel bambino è del tutto normale. Già dai 3-4 anni il bambino inizia a farsi delle domande sul proprio corpo e su quello del sesso opposto anche sperimentando le sensazioni che queste esplorazioni provocano. Ma non si devono pensare ad atti sessuali come inteso per gli adulti, quindi non vanno guardati con malizia o sospetto. è bene non colpevolizzare la bambina e spiegare invece che certe parti del corpo si definiscono "intime" perchè sono personali!
Il fatto che facciano finta di fare l'amore potrebbe essere dovuto all'averlo visto in tv. A volte capita che crediamo che i bimbi non siano attenti a quello che stiamo facendo ma in realtà magari mentre giocano ascoltano un dialogo o guardano una scena di un film che stiamo guardando; potrebbe anche darsi che sia l'amichetta ad averlo sentito o visto alla tv e l'ha spiegato a sua figlia. E' bene, comunque, chiedere alla bambina dove ha visto come "si fa l'amore" e se la risposta è la situazione suddetta può stare certamente tranquilla.

Dottoressa Sara Marcaccio Psicologo a Fermo

15 Risposte

12 MAG 2020

Buongiorno Martha,
la sua preoccupazione è importante, segnala che lei coglie nel comportamento della sua bambina qualcosa che non la fa stare tranquilla. Non trascuri questo campanello d'allarme, anche solo osservando con attenzione e provando a chiedera con calma a sua figlia come mai questi giochi, dove li ha imparati? Non esiti, se lo ritiene utile, a consultarsi con qualcuno di cui si fida.

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

12 MAG 2020

Buongiorno signora Martha, è importante che i bambini esplorino con curiosità le proprie parti intime ma è un esplorazione inizialmente personale e spesso non coinvolta con altri. Mi risuonano le parole della bambina e sarebbe interessante capire il linguaggio utilizzato nel contesto familiare e come la sessualità viene vissuta ed appresa. Attraverso accorgimenti e attenzione familiari su questi aspetti si possono modificare e veicolare informazioni di apprendimento sulla sessualità necessarie per uno sviluppo funzionale della bambina.
Le do un consiglio, ha fatto bene a non dire niente e a visionare la bambina con l amica. Rimprovera la bambina in preda all emozione non avrebbe reso la situazione migliore. L educazione emotiva dei nostri figli passa anche attraverso la validazione la regolazione e dare significato a quello che stiamo vivendo nel rispetto delle tappe evolutive del bambino.

Dott.ssa Emilj Di Francesco Psicologo a Urbino

36 Risposte

12 MAG 2020

Buongiorno Signora,
i bambini, durante la loro crescita, hanno fasi di esplorazione del corpo, a volte il toccarsi è anche un movimento consolatorio. Nel suo caso però, trovo che la sua preoccupazione sia adeguata e sarebbe importante contattare un professionista che possa approfondire il comportamento di sua figlia, questa modalità di giocare con le bambole insieme all'amichetta e soprattutto il fotografare parti intime.
Allo stesso tempo il professionista può supportare Lei ad affrontare questa situazione.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Giulia Lugli

Dott.ssa Giulia Lugli Psicologo a Milano

7 Risposte

12 MAG 2020

Buongiorno signora l'attività di esplorazione generalmente è normale, ma nel suo caso penso sia utile un approfondimento perché trovo inadeguato il fatto che una bambina di 6 anni arrivi a fotografare le parti intime di un'altra bambina o usi termini quali fare l'amore....
Cordiali saluti

Anonimo-176886 Psicologo a Olginate