Specializzandi indirizzo cognitivo-comportamentale

Inviata da Sara · 9 ago 2016 Terapia cognitivo-comportamentale

Salve,
io volevo sottopormi ad una terapia cognitivo-comportamentarista per problemi legati al mio corpo (non di natura alimentare).
Ho già affrontato negli anni interventi psicologici di natura psicoanalitica ma, ad oggi, non fa per me. Cerco un approccio piu diretto che miri alla risoluzione del problema qui ed ora senza dover tornare continuamente al passato.
Questo perché ritengo ormai di aver raggiunto una notevole consapevolezza riguardo alle mie problematiche e da cosa derivano; ora ho necessità di risolverle. Tuttavia i prezzi dei professionisti, per me, sono troppo alti...ho contattato la mia asl di riferimento (abito a Torino) ma loro hanno disponibilità solo per la psicoanalisi.
Mi chiedevo, ma come si fa a essere presa in carico da uno specializzando in terapia cognitivo-comportamentale? Sicuramente necessitano di tirocini e/o casi di studio...quindi suppongo che svolgano l'attività gratuitamente o con tariffe molto agevolate...non so però a chi rivolgermi. Potete aiutarmi?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 AGO 2016

Ciao Sara, concordo con la collega che le ha risposto prima di me, potrebbe comunque fare un tentativo rivolgendosi a qualche scuola di psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale presente nella sua zona!
Cordialmente
dott.ssa Annalisa De Giorgi - Psicologa, specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale, Squinzano - (Le)

Dott.ssa Annalisa De Giorgi Psicologo a Milano

9 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 LUG 2017

Sicuramente sul sito della scuola di specializzazione troverà la possibilità di partecipare a sportelli di ascolto o psicoterapie low cost.
Buona giornata
Dott.ssa Ilaria Albano
Psicologo a Roma

Dott.ssa Ilaria Albano Psicologa Psicologo a Milano

269 Risposte

321 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 AGO 2016

Cara Sara
tu devi rivolgerti ad uno psicoterapeuta esperto mica ad un tirocinante!
Per quanto brillante e volenteroso possa essere non ha terminato il percorso.
Qualunque sia il tipo di psicoterapia che vorrai scegliere (io ti consiglio un esperto di psicoterapia breve), devi fare in modo che la cosa sia in mano a un professionista in grado di farti raggiungere gli obiettivi che desideri e che meriti.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7007 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 AGO 2016

Gentile Sara,
non è consigliabile sottoporsi ad una psicoterapia presso uno psicologo che non sia anche psicoterapeuta.
Psicoterapeuti ad indirizzo cognitivo-comportamentale ve ne sono tanti anche se curare "problemi legati al corpo" non è appannaggio della sola terapia cognitivo-comportamentale.
D'altra parte, ogni bravo psicologo-psicoterapeuta, indipendentemente dall'indirizzo teorico prescelto nella specialistica, dovrebbe avere una formazione integrata ed essere in grado di padroneggiare i principali approcci considerando il tipo di problema e le caratteristiche del paziente.
Quanto ai costi della psicoterapia, sono regolamentati dal tariffario dell'Ordine.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7078 Risposte

20186 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 AGO 2016

Consiglio di trovare le scuole di specializzazione in psicoterapia comportamentale nella tua zona tramite google o le pagine gialle, contattarle e di chiederlo a loro

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

414 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 AGO 2016

Buongiorno Sara,
oltre a sottoscrivere quello che è stato detto dalle colleghe, aggiungo che uno specializzando è, in realtà, un professionista già "fatto e completo", essendo uno psicologo con tanto di esame di stato ed iscrizione all'Ordine regionale di provenienza oltre che all'ente previdenziale (Enpap). La scuola di psicoterapia è una formazione ulteriore, ma non è che i colleghi che hanno deciso di non farla debbano, per questo, avere parcelle più agevolate (il gratuito neanche lo considero, dopo tutti i soldi e la formazione che è necessaria per diventare psicologo, a meno che non si parli di "consulto psicologico pro-bono", simile a quello che fanno altri professionisti ma che sono un'eccezione). Infatti, se ha il tempo di andare a consultare il nostro tariffario, potrà vedere che il consulto psicologico (competenza dello psicologo, oltre ad altre) e la seduta di psicoterapia (ad esclusivo appannaggio dello psicologo/medico psicoterapeuta) hanno alcune tariffe sovrapponibili (ad es., il colloquio e/o sostegno psicologico va da un minimo di 35,00 euro ad un max di 115,00 euro; la seduta di psicoterapia va da un min. di 40,00 ad un max di 140,00, anche se da qualche tempo alcuni tetti sono stati aboliti); questo perchè il quantum richiesto è decisione del professionista di turno.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Psicologo a Roma

719 Risposte

1064 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 AGO 2016

Gentile Sara,
sull'elenco dei professionisti della Sua zona potrà trovare colleghi psicologi che specificano di essere specializzandi in psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Ritengo difficile però che in un contesto privato trovi uno specializzando che offra gratuitamente la propria prestazione. Anche se specializzandi si è comunque psicologi in formazione specialistica e in quanto tali si offre una prestazione professionale che in quanto tale ha un "valore".
Cordialmente
Dott.ssa Annalisa Caretti

Studio Dott.ssa Annalisa Caretti Psicologo a Verbania

127 Risposte

108 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia cognitivo-comportamentale

Vedere più psicologi specializzati in Terapia cognitivo-comportamentale

Altre domande su Terapia cognitivo-comportamentale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24050

domande

Risposte 86650

Risposte