Sono Veronica potreste aiutami con un problema che mi causa tantissimo strees ?

Inviata da Francesca · 10 mar 2021

Salve,mi chiamo Veronica sono una ragazza di 16 anni,vorrei fare a tutti voi specialisti una domanda.Tutto è iniziato a Luglio quando morìrono due persone fondamentali della mia famiglia iniziò la mia paura verso le figure religiose ecc che mi tormenta fino ad oggi con sogni stranissimo che mi fanno paura sulla morte ecc(premetto che da bambina avevo un po' paura delle chiese e che 2 anni fa ho fatto una vacanza in Puglia e vedevo da tutte le parti padre pio,all'inizio non avevo paura ma poi incominciai ad avere tantissima paura di lui e quando uscivo a fare delle passeggiate e vedevo qualche statua avevo un sacco di paura).Questa mia paura mi provoca tantissima ansia e stress certe volte mi ha portata il pensiero del suicidio (che non avrei mai il coraggio di fare,essendo che ho paura della morte più di qualsiasi altra cosa) questa paura come dicevo mi porta a vedere immagini delle figure religiose in particolare la madonna e Gesù e mi porta anche a sentire voci ed io ho tantissima paura perchè non so se è reale.Lo so che queste cose sono stupide perchè anche la mia famiglia mi prende in giro dicendomi che sono pazza,però io ho molta paura.Qualche anno fa scoprì la storia di Natuzza e a ripensarci oggi mi spavento tantissimo di tutto ho paura di essere la prescelta che mi vengano le stimmate,perchè ogni tanto sento dolore ai piedi e alle mani ma forse è per il pensiero,insomma non capisco più cos'è reale e cos'è finto ho tantissima paura sia della morte che di queste figure potreste aiutarmi,darmi un aiuto poichè non ho la possibilità economica per intraprendere un percorso psicologico?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 MAR 2021

Ciao Veronica,
comprendo la tua paura e la tua confusione che ti fa persino dubitare di ciò che è reale.
I racconti che fai necessiterebbero di un approfondimento sicuramente, potresti cominciare a chiedere ai tuoi genitori di accompagnarti ad un consulto neuropsichiatrico (non spaventarti! La parola fa paura , ma è il professionista che si occupa di fare le valutazioni con i ragazzi minorenni), così da comprendere meglio l'origine del tuo problema ed indirizzarti alla terapia, se necessaria, migliore. Quello che t'invito a fare coraggiosamente è confidarti con i tuoi per spiegargli quanto questa situazione ti crei ansia e stress.
Forza Veronica.
Dott.ssa Giorgia Carletti

Dott.ssa Giorgia Carletti Psicologo a Pistoia

11 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2021

Cara Francesca,
il tuo problema è abbastanza complesso però noi psicologi conosciamo dei casi simili. Quando si ha paura di ciò che non si conosce la maggioranza delle persone evita o nasconde la propria paura. Io credo invece, come molti di noi, che solo parlandone e lavorandoci si possa arrivare ad una maggiore serenità. In primo luogo bisognerebbe capire perché hai tanta paura di figure positive, che comunque hanno fatto del bene. Nel mio lavoro cerco sempre di aiutare qualche persona con difficoltà economiche. In questo senso, se lo desideri, sono a disposizione per un colloquio telefonico gratuito per vedere se posso aiutarti in qualche modo. Fammi sapere.
Un caro saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

1003 Risposte

407 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAR 2021

Cara Francesca
penso che la cosa che dovresti fare sarebbe di parlarne con i tuoi genitori o chiedere aiuto al CIC scolastico di modo che ti indirizzi al servizio territoriale più vicino a te. Il servizio territoriale offre un servizio di psicologia per l'età evolutiva che potrebbe accogliere le tue paure e aiutarti in questo momento difficile.
Un caro saluto
Studio Lego

Studio Lego Psicologo a Padova

23 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27250

domande

Risposte 94100

Risposte