Sono una ragazzina e sono cimefobica

Inviata da ragazzacimefobica · 28 apr 2020 Fobie

Salve, ho deciso di scrivervi perché sono terrorizzata dalle cimici. Anche solo parlare di questi insetti mi mette ansia, prima ad esempio stavo leggendo dei post in cui delle ragazze si lamentavano di avere la mia stessa fobia e mentre leggevo ogni tanto tremavo perché mi sentivo delle cimici addosso. Non so più che fare, quando ne vedo una comincio a piangere, urlare e tremare! Mi fanno davvero tantissima paura, in più è imbarazzante quando sono in pubblico e ne vedo una, mi prendono per pazza! Grazie in anticipo per l'interesse!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 MAG 2020

Ciao,
che coraggio "ragazzacimefobica"! Se anche solo parlare dell'argomento le mette ansia mi domando quanto sia stato difficile porre questa domanda e scrivere del problema. La sua determinazione mi sembra un ottimo punto di partenza.
Se ritiene che questa paura profonda possa condizionare la sua vita in modo negativo può sicuramente rivolgersi ad uno psicologo, che la potrà aiutare a riconquistare un pò di serenità e depotenziare le risposte avverse e incontrollate che sente alla vista di questo animale.
Se vuole sono a disposizione.
Un caro saluto,
Dr.ssa Lisa Ribechini

Dott.ssa Lisa Ribechini Psicologo a Pontedera

17 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAG 2020

Carissima, sta vivendo una paura estrema e irrazionale verso qualcosa che non rappresenta una reale minaccia , ma il suo sentire è profondamente reale, tanto da provocarle un forte stato di ansia con tremori. Al punto da inficiare la qualità della sua vita e delle sue relazioni con gli altri. Mi incuriosisce il suo rapporto con l'espressione delle sue emozioni e la conseguente gestione delle stesse.
La invito a contattare un professionista per approfondire l'argomento e indagare la matrice sottostante, in favore di un suo maggiore benessere.
Resto a disposizione se desidera contattarmi.
Un caro saluto.
Dott.ssa Manara Alessia

Dott.ssa Manara Alessia Psicologo a Concorezzo

13 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 APR 2020

Buongiorno,
Probabilmente si è sviluppata una reazione intensa a tale stimolo, mi sembra di capire le procuri notevole disagio, anche in pubblico.
Un percorso psicologico mirato potrebbe esserle utile al fine di limitare le reazioni avverse e superare il problema, se vuole mi scriva pure in privato,
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2251 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 APR 2020

Buongiorno,
se crede che questa fobia la renda instabile e comprometti drasticamente la sua quotidianità, il mio consiglio è quello di provare ad intraprendere un percorso psicologico presso un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1666 Risposte

1180 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2020

Nel caso di una fobia come la sua è consigliabile affrontare una psicoterapia ad esempio di tipo cognitivo-comportamentale per fare in modo di liberarla da questo disagio così forte che le porta grandi limitazioni nella vita di tutti i giorni.

Anonimo-178303 Psicologo a Ciampino

97 Risposte

34 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25650

domande

Risposte 90300

Risposte