Sono una persona negativa?

Inviata da Cris · 18 mar 2021

Salve, sono una ragazza di 29 anni, da sempre sono stata un persona un pò cupa, molto introspettiva, sempre triste anche senza darlo sempre a vedere. Da circa due anni sono fidanzata,dopo la prima fase di innamoramento, Sono iniziati i problemi, dovuti ad entrambi i componenti della coppia, entrambi con atteggiamenti molto egocentrati, non Curanti del sentire dell'altro, su cui spesso abbiamo sorvolato perché il bisogno di stare insieme, era più forte del disagio che quelle situazioni ci procuravano. Siamo due persone che hanno costante bisogno di conferme e di sentirci apprezzati, sappiamo stare bene insieme quanto male. Ad oggi scrivo perché, se da un lato io con L aiuto della mia terapeura e lui del suo stiamo cercando di risolvere le nostre ferite del passato, io vengo accusata di essere una persona negativa, che non porta leggerezza e spensieratezza alla coppia. Per come la vedo io, molti miei atteggiamenti sono conseguenza di dinamiche che si presentano nella coppia, mentre altre volte riconosco, che se in una situazione ci possono essere mille modi di agire, io protendono verso quelli più pesanti, noiosi, scontrosi e quindi negativi. Quello che chiedo in questa sede, è: devo rassegnarmi all idea che il mio carattere sia negativo oppure in qualche modo posso uscirne? Come posso avere. Un atteggiamento positivo, se da sempre non ho avuto esperienza e L esempio di figure leggere, ma non banali, Solari e positive?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 MAR 2021

Cara Cris, con l'aiuto della Sua terapeuta, nel tempo, riuscirà ad elaborare i motivi per cui sente e agisce in un certo modo, e a modificare quegli aspetti di sé che non Le permettono di essere in armonia con sé stessa e con l'altro
Le auguro buona fortuna
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

939 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26300

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140650

Risposte