Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Sono una buona madre anche se sono sola?

Inviata da pamela il 4 feb 2014 Psicologia sociale e legale

Sono una ragazza madre e la.mia più grande paura è quella di non essere un buon esempio per mio figlio che ormai dodicenne sta attraversando un momento particolare ,e tra noi i conflitti sono sempre più frequenti.....

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Pamela
gli elementi che dà sono veramenti pochi per indirizzarla. Essere madre è molto impegnativo; immagino che esserlo da ragazza-madre, molto ma molto di più.L'adolescenza è veramente un'età molto particolare ed i conflitti sono inevitabili. Le consiglio di richiedere una consulenza per capire come essere sostenuta e magari in questo passaggio particolarmente faticoso non essere del tutto sola.Un caro saluto. Dott.ssa Marialba Albisinni, psicologa e psicoterapeuta-Roma-Labico

Dr.ssa Marialba Albisinni Psicologo a San Cesareo

41 Risposte

109 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora Pamela,
tutte le persone vivono momenti di sconforto soprattutto in periodi in cui la conflittualità con i figli si accentua. Allora possono nascere dubbi sul proprio operato. Essendo da sola senza un'altra figura genitoriale quei "momenti" possono apparire ancora più complessi. Tuttavia ciò capita di frequente a tante persone, nella vita.
Comunue per "momenti particolari", "conflittualità frequente" e dubbi su di sé e sul proprio ruolo oltre che i consigli utili dei colleghi su questo Portale conviene presentarsi presso lo studio di uno psicoterapeuta reale.
paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale in friuli venezia giulia

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1560 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Pamela,
i nuclei familiari monoparentali sono ad oggi sempre più frequenti e spesso è la Madre che continua a rimanere con i figli.
Il fatto che lei sia una madre single non significa che non sia una buona madre o che suo figlio abbia dei conflitti con lei per questo.

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

373 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Pamela,
Le sembrerò diretta ma la risposta alla sua domanda per me è: si, può essere una buona madre anche se è sola. Non è il suo stato di ragazza madre a determinare la sua "bontà" come genitore. Detto questo è indubbio che crescere un figlio da sola comporta sfide dure, senza contare che l'età del suo mette alla prova tutti i genitori anche quando si è in due a farvi fronte! Mi auguro che lei abbia altre persone di riferimento, se non il padre del ragazzo, con le quali confrontarsi, e che quindi non viva la solitudine di fronte a questa sfida. Nel caso in cui abbia bisogno di consulenza per aspetti più specifici del vostro rapporto non esiti a contattare un professionista.
Un Saluto,
Dott.ssa Michela Blandino

Anonimo-136300 Psicologo a Sacile

5 Risposte

5 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Pamela,
si può crescere ed educare un figlio anche senza una figura maschile. Essere una buona madre significa semplicemente fare "la madre". I conflitti nel periodo adolescenziale sono assai frequenti e riguardano la fase del distacco e il bisogno del ragazzo di identificarsi in qualcosa di diverso dalla sua famiglia.
Quali sono i motivi per i quali entrate più in conflitto?

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

706 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15750

psicologi

domande 19900

domande

Risposte 79400

Risposte