Sono un vegetale

Inviata da Leonardo · 2 nov 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, ho 18 anni, e scrivo perché ora come ora sono incapace di compiere le mie volontà, se così le posso chiamare.
Dentro di me non provo stimoli per quello che faccio, ho solo il dovere interiore e la volontà di farli, ma quando poi sono nel pieno dell'azione dimentico tutto e torno a compiere errori come se la mia volontà interiore fosse un altra.
Ho la patente, la scuola va bene, una fidanzata e molti amici, ma non provo stimoli verso il mondo esterno, non mi viene da prendere e risollevare il mio lavoro in borsa, ne di dimagrire, ma dopo una serie di fallimenti costanti mi sento paralizzato e fermo, inerme contro il mondo.
Ho iniziato a cercare in me questa spiegazione, dandomi risposte varie, cercandomi di riavvicinare a quelle parti del mio corpo che sento così lontano solo a tratti da preoccuparmi ogni giorno di più.
Delle volte riesco a provare cose, altre non provo nulla, non sento dolore ne rabbia, ne felicità, e a volte ho tutto ciò che serve.

Miglior risposta 4 NOV 2022

Leonardo buongiorno,
mi dispiace per quello che vive, anche se il suo messaggio sembra quello di una persona equilibrata e intelligente e dunque capace di attivarsi per restituire sapore alle sue giornate.
Si faccia aiutare per un periodo, giusto il tempo di ripartire con nuova energia.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 NOV 2022

Gentile Leonardo,
sembra che lei sia come rallentato da un tratto depressivo e da una insoddisfazione generale che le impedisce di definire e perseguire con entusiasmo i suoi obbiettivi nella vita.
Sarebbero da approfondire i fallimenti costanti a cui allude che hanno paralizzato e neutralizzato le possibili gratificazioni derivanti dall'avere tutto ciò che serve alla sua età inclusi successo scolastico, fidanzata e amici.
Non è chiaro se vi siano anche problematiche corporee.
In ogni caso, anzichè cercare da solo le risposte e le spiegazioni al suo malessere è consigliabile farlo avvalendosi di un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

4 NOV 2022

Ciao Leonardo,
Cercare risposte presuppone che ci siano delle domande, spesso però le domande che ci poniamo implicano involontariamente una risposta che già conosciamo e questo ci porta al punto di partenza.
La consapevolezza che "possiedi tutto ciò che ti serve" non ti assicura il benessere, perché probabilmente stai cercando conferme in te stesso, ecco perché ti percepisci così lontano.
Come gli altri colleghi giustamente ti hanno suggerito, ora devi capire se stai cercando ciò che credi di aver bisogno o ciò che effettivamente hai bisogno.
Non temere delle conseguenze a volte ci imbattiamo in un Bug pensando che ci sia qualcosa di sbagliato, ma poi si scopre che grazie a questo possiamo terminare più facilmente il livello.

Se hai bisogno sono qui.
Un saluto
Dr.ssa Federica Verri

Dr.ssa Federica Verri Psicologo a Perugia

1 Risposta

3 NOV 2022

Salve Leonardo,
Quello che lei scrive da una parte sembra essere degno di essere raccontato nei particolari. Meritano attenzione queste sensazioni a metà tra lo psichico e il corporeo. Non credo che debba trascurate l’assenza di motivazione che lei sente, nè questo senso di infermità contro il mondo, credo anzi che bisogna comprendere cosa stia succedendo e penso che questo potrà farlo con l’aiuto di un ascolto dedicato . Se vuole mi può contattare e la ascolterò.
Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

3 NOV 2022

Salve Leonardo,
Non e' inconsueto attraversare periodi di stallo, durante cui ci si sente un po' persi e demotivati rispetto alle attivita' consuete. Sarebbe interessante capire se questo stato d'animo ha avuto origine in concomitanza con qualche evento particolare. In ogni caso, si rende necessaria un'elaborazione dei suoi vissuti piu' profondi ed un'esplorazione di nuove prospettive, per recuperare il suo interesse verso il mondo da cui ora si sente distaccato. Se ne ha la possibilita', le consiglierei senz'altro di iniziare un percorso di psicoterapia, che potrebbe rivelarsi decisivo per risolvere la situazione presente. Richiedera' senz'altro un grosso sforzo di volonta' inizialmente, potrebbe aiutare concentrarsi sull'idea che sta recuperando attenzione verso di se', prima ancora che verso il mondo.
Le faccio i miei migliori auguri e resto a disposizione,
dott.ssa Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

3 NOV 2022

Buongiorno Leonardo,
Penso che al momento potrebbe esserle utile intraprendere un percorso per chiarire cosa sta succedendo e come risolvere questa difficoltà che sta riscontrando nel compiere le sue volontà.
Un saluto,
Dott. Alessandro D'Agostini, Centro Meta

Dott. Alessandro D'Agostini Psicologo a Roma

73 Risposte

3 NOV 2022

Caro Leonardo, è difficile dare una risposta esaustiva alla situazione che descrivi, che è molto ambia ma al contempo troppo povera di informazioni per poterne discutere qui con questa modalità. La cosa migliore che puoi fare visto che nonostante la giovane età dimostri una buona capacità autoriflessiva e di mentalizzazione, è intraprendere un percorso psicologico che possa aiutarti a comprendere meglio il significato degli stati che descrivi ed andare più in profondità per scoprire, eventualmente, se c'è qualcosa che ti blocca e come fare a superarlo.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

3 NOV 2022

Gentilissimo Leonardo, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e me ne dispiaccio. Credo che parlare con un terapeuta potrebbe aiutarti a esplorare e comprendere meglio quelle che sono le motivazioni sottostanti le difficoltà che riporti, in modo da poter anche individuare insieme delle strategie per fronteggiarle.
Resto a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

3 NOV 2022

Buongiorno Leonardo,
Mi dispiace molto per la sofferenza che stai provando. Le emozioni sono il colore della vita e quando mancano tutto perde un po’ di luce e spessore. Avrei bisogno di farti qualche domanda in più relativamente alla genesi di questa sofferenza e alle circostanze in cui si manifesta.
Sono disponibile ad aiutarti se lo vorrai. Tu hai le chiavi per aprire la porta di uscita dal tunnel. Io posso darti le strategie per riuscirci.
Resto a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

3 NOV 2022

Caro Leonardo, nel suo racconto ha detto che ha iniziato a cercare in sè stesso le spiegazioni per il suo modo di essere in questo momento di vita, provi a continuare su questa strada, magari facendosi accompagnare da un professionista che le possa essere di supporto e le possa fornire gli strumenti per comprendere al meglio ciò che la sta succedendo.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio