Sono un po' preoccupato

Inviata da Gaslight · 21 lug 2020

Ero in auto con mia Madre(aveva sintomi da panico angoscia ansia..)e io da buon empatico tendo a sintonizzarmi.Ha iniziato ad urlare in modo odioso e poi con la voce da vittima come se le avessi fatto qualcosa.Non so bene cosa mi sia accaduto ma la mia struttura psichica e' andata letteralmente in crash.La cosa che mi preoccupa e'che percepisco ora il mondo come oggetti.Ho avuto un forte crollo perche' si muove in modo assolutamente incoerente e mi distrugge la mente.E'come se nn riuscissi a percepirla come Unica perche'invia troppi trigger contrastanti..e per me che sono un empatico e'uno strazio.Mi sta facendo diventare schizofrenico.Qualsiasi atto mentale mio e'diventato ormai un contenitore distruttivo per cui ho difficolta'e scrivere la tesi.E'come se mi stesse facendo separare la dimensione Ente da quella Vitale a furia di lanciare cicli di Allarme attaccarmi,facendo la Vittima.La Psicoterapia per me e'stata un Gaslighting secondario perche'le mie percezioni venivano sempre invalidate sul presupposto(assurdo)che nel qui ed ora Sua Madre va avanti e indietro e sbatte le porte.Embe'?E urla?Embè?Si ma il Terapeuta non e'umano mi sa.Se sei in casa per 18 anni con una che agisce cosi'vale la rappresentazione del Terapeuta o la distruzione totale mia come Persona Vivente?Cioe' mi sento una Das Ding cioe' la Cosa su cui insiste la Rappresentazione del Terapeuta.Ma l'immedesimarsi uomo a uomo non c'è.Questa cosa mi avvilisce

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 LUG 2020

Buona sera
Mi sembra di aver compreso che vive un rapporto molto conflittuale con sua madre e non mi è chiaro se è già seguito da un terapeuta prima di cambiare provi ad esporre le sue perplessità. Per qualsiasi informazione sono a sua disposizione dottoressa simona pirtac psicoterapeuta cognitivo comportamentale emdr

Dottoressa Simona Pirtac Psicologo a Albano Laziale

9 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 LUG 2020

Carissimo Gaslight,
Le Sue parole arrivano dritte al punto.
La situazione con Sua madre deve essere molto difficile e, spero di non aver frainteso, il Suo terapeuta pare non cogliere la pesantezza della situazione nella quale Lei sta vivendo.
Le risposte del Suo terapeuta vanno jn una direzione che Lei coglie come non ascolto e la fanno sentire oggettificato, come le reazione di Sua madre.
La soluzione che le si presenta sembra essere adeguarsi alla situazione con Sua madre o alla visione del terapeuta.
Ora, ci sono soluzioni alternative, vedere come il terapeuta non è necessario, sarebbe importante parlare apertamente al terapeuta di questa sua difficoltà (nel caso in cui non lo abbia ancora fatto ), eventualmente potrebbe rivolgersi ad un altro terapeuta, anche dello stesso indirizzo.
Potrei suggerirle un analista lacaniano, con Das Ding hanno dimestichezza.

Rimango a disposizione.

Un caro saluto
Dott.ssa Fornari Daniela
Iseo (BS)

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

435 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 LUG 2020

Salve Gaslight, dalla sua lettera emerge tanta esasperazione e sintomi forti di cui credo sia bene parlare di persona. Si comprende che abbia fatto (o sia in corso, non so) una psicoterapia ma non mi è chiaro se anch’essa abbia incrementato sensazioni che lei definisce con parole stimolo in inglese piuttosto significative. Mi piacerebbe darle un parere ma mi sembra che la situazione sia più propriamente da trattare di persona. Se sta continuando la psicoterapia a cui fa cenno espliciti i suoi disagi nel qui ed ora della relazione. In caso contrario contatti un terapeuta a cui riportare la situazione che ha vissuto e che sta vivendo, compresa l’esperienza di psicoterapia. Resto a disposizione. Un cordiale saluto. Dott.ssa Daniela La Porta (Roma)

Dott.ssa Daniela La Porta Psicologo a Roma

45 Risposte

10 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24800

domande

Risposte 88400

Risposte