Sono un donnaiolo

Inviata da Alfie · 15 gen 2013 Terapia di coppia

Buongiorno ,
Da qualche anno mi trovo in uno stato di crisi. Sono un ragazzo che ci tiene ad essere comprensivo e gentile. Do tanto valore alla coscienza e non vorrei fare male agli altri. Ma ultimamente ho un grande difetto. Sono diventando un donnaiolo. Tutto il mio pensiero è di sedurre la prossima donna che incontro e che mi piace. Per questo motivo sto lasciando la mia attuale ragazza per la 3 volta. Lei mi ama e mi è molto leale e io voglio molto bene a lei ma non ci riesce a controllarmi.

cosa dovrei fare ?

Miglior risposta 16 GEN 2013

Darle una risposta tramite pc è molto difficile, per cui sarebbe opportuno fare delle sedute psicologiche affinchè lei comprenda il perchè di questo suo bisogno di sedurre ad ogni costo.

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

22 GEN 2013

Caro Alfie,
credo che sia necessario andare all'origine di questo bisogno che sente in modo impellente e soprattutto capire ce significato lei dà al "conquistare una donna nuova". Per fare questo è sicuramente aupicbile l'aiuto di uno psicoterapeuta che l'aiuterà ad entrare nel profondo della sua persona. Un caro saluto, dott.ssa Franceca Zoppi

Dott.ssa Francesca Zoppi Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Verona

111 Risposte

21 GEN 2013

Buongiorno Alfie ,
il “grande difetto” di cui parli va adesso a scontrarsi con i valori che descrivi, l’essere un ragazzo comprensivo e gentile e il non voler far male agli altri, e questo genera in te uno stato di crisi. Se tutto il tuo pensiero è di sedurre la prossima donna che incontri, più che un difetto, si tratta in questo momento, di un bisogno che ti porta a farlo e che non va a cambiare ciò che sei (non ti fa diventare, dunque, un donnaiolo), ma semplicemente ciò che fai (sedurre una donna che ti piace). Opportuno sarebbe rivolgersi ad un esperto per comprendere da dove nasce questo bisogno e sperimentare, poi, in che modo cambiano i rapporti con la tua attuale ragazza. E’ naturale che lei non riesca a controllarti, non è una cosa che dipende da lei, piuttosto si tratta di qualcosa che tu puoi gestire meglio dandoti il permesso di farti aiutare.
Buona vita. Dr.ssa Ilaria Terrone

Dott.ssa Ilaria Terrone Psicologo a Bari

160 Risposte

18 GEN 2013

Egregio Alfie,
se le interessa capire meglio le sue caratteristiche tratti atteggiamenti attuali che lei lega con il concetto di "donnaiolo" sarebbe opportuno che si possa rivolgere privatamente ad uno specialista per una semplice consulenza: capire la situazione attuale può aiutarla a determinare meglio il suo futuro
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a Udine.

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

16 GEN 2013

Gentile Alfie, io focalizzerei l'accento sul significato che al momento attribuisce al rapporto con la sua compagna e a cosa si aspetta da lei veramente.
Si soffermi a pensare in particolare all'ipotesi che la continua ricerca di altre persone possa in realtà compensare delle mancanze all'interno della vostra relazione. Potrebbe essere un'eventualità del genere?
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, se necessario.
Dott.ssa Alessia Sorsi
Piacenza

Dott.ssa Alessia Sorsi Psicologo a Piacenza

76 Risposte

16 GEN 2013

Gent.le Alfie,
mi hanno colpito le sue espressioni "ci tengo ad essere comprensivo e gentile" e " non ci riesce a controllarmi"; riferito alla sua ragazza.
Cos'è che la disturba maggiormente? essere "diventato" un donnaiolo o il fatto che la sua fidanzata non riesce a contrastare questo suo "altro" interesse? probabilmente o il rapporto con lei si è spento per qualche motivo e manca un interesse di fondo come ai vostri inizi, o si è sentito "chiuso" in questa relazione oppure ciò che la spinge ad "essere un donnaiolo" è un bisogno di fondo ( di mettersi alla prova? di rendersi sicuro? di scoprire parti nuove di sè? affermazione? ..) che vuol esprimere qualcos'altro. Ci posso essere molte ipotesi , ma va ascoltata la sua storia personale, per poterne rileggere un significato.
provi ad approfondire questo ascolto e racconto di sè con un/a psicoterapeuta e troverete insieme delle riletture profonde di questo aspetto che la turba da un pò.
un cordiale saluto

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro