Sono troppo strana?

Inviata da Maddalena · 10 mag 2018 Autostima

Allora io sono fondamentalmente una disperata. Qualsiasi azione o pensiero che faccio mi porta ad affermare anche il suo contrario. Non so come spiegare: ora sto scrivendo questa domanda perché sono disperata anche se penso che l' aiuto non mi arriverà mai da psicologi che non mi conoscono e non mi vogliono bene. E penso che neanche chi mi vuole bene può aiutarmi. Anche se il sentirmi voluta bene mi fa stare bene. Ma io sento un' impotenza enorme in me a voler bene, a essere capace a voler bene. Non é questo il problema principale, il fatto é che sono una disperata e la maggior parte delle volte reprimo questa cosa, più la reprimo più divento disperata. Ho paura anche di essere apatica, anche se sarebbe una soluzione per non essere costantemente tormentata da me stessa. E poi non mi piaccio. Sembrerà una mail di una 16enne che si è appena lasciata con il fidanzato e quindi piange. La prima cosa é vera, cioè che sono sedicenne, la seconda e la terza no, sono semplicemente stufa di sentire questo peso incandescente nel cuore. Ma ho paura perché se se ne andasse sarei meno io. Non so molto credito agli psicologi però tento anche questa. Probabilmente questa mail é il frutto di puro egocentrismo e non di disperazione, ma non riesco a comprendermi. Spero la vostra risposta non sia banale, buon lavoro.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 13 MAG 2018

Cara Maddalena,
mi ha colpito il fatto che tu ti sia definita più volte “disperata”. La disperazione non è altro che la perdita di speranza a conseguire qualcosa, il rinunciare. A cosa senti di star rinunciando? E cosa hai paura di non ottenere e raggiungere? Da quanto scrivi emerge un forte desiderio di conoscersi e comprendersi. È questo peso che senti che ha bisogno di essere affrontato e compreso. Se nella tua scuola è presente uno sportello di ascolto psicologico potresti provare a rivolgerti lì e cercare il sostegno concreto di un professionista, oppure cercarlo esternamente. Le tue preoccupazioni e sensazioni hanno bisogno di venir fuori, non disperare ma cerca piuttosto di intervenire in modo efficace, imparare a conoscerti, apprezzarti per quello che sei e migliorarti.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte