Sono stato lasciato da ormai due ann

Inviata da Teox · 15 apr 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti ho 27 anni, sono stato lasciato da ormai due anni..quando sembrava mi stessi riprendendo con la quarantena è ritornato il pensiero costante della mia ex..mille domande sapere se si è dimenticata tutto se ormai ama un altri più di quanto abbia amato me mi fa sentire inutile sempre un passo indietro a tutti..si puó dimenticare del tutto chi si diceva di amare? Datemi una mano a poter far evadere il mio pensiero a poter pensare che anche per me ci sia qualcosa di positivo..il mio essere paranoico e pensare sempre male non mi ha aiutato forse anche x questo l’ho fatta allontanare da me e l’ho persa...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 APR 2020

Gentile Teox,
Lei comunica un sentirsi inutile nel presente se dovesse la sua ex essersi innamorata di un altro.. Questa sua considerazione sembra rispettare una immagine di se stesso come dipendente dal consenso sentimentale. Un bisogno di affermazione che cerca, nel sentirsi per la sua ex ragazza “L’amore ideale”, una gratificazione che sembra però impossibile da verificare nella realtà. Quando ci si aspetta di essere amato come mai nella vita dell’altro potrà mai accadere, si chiede al partner uno sforzo che diviene scoraggiante. Lei quale pensiero vorrebbe evadere da se? Quello di sentirsi inutile o quello di non essere poi così unico come forse sperava di sentirsi nella sua relazione passata?

La invito a considerare un percorso psicologico per trovare un equilibrio nel suo stile di vita che le permetta di adattarsi maggiormente alla realtà.

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

361 Risposte

123 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2020

Caro Teox,
la quarantena ci ha costretti a fare i conti con i nostri pensieri peggiori. Ti chiedo: perché dimenticare? Focalizzati su ciò che ti ha dato la storia e cerca di capire come ti ha fatto crescere, sempre se ti ha dato qualcosa in più. Ma sicuramente c'è sempre qualcosa da imparare. Il succo del discorso è: cambia il focus. Anziché pensare a ciò che hai perso, pensa a come sei cresciuto come persona.
Sembra che tu ti stia colpevolizzando per averla persa, come se ti avesse lasciato per colpa tua. Nelle relazioni purtroppo si deve convivere con le esigenze e le decisioni dell'altro, sta a noi accettarle, ma rimangono scelte dell'altra persona, delle quali non ne siamo responsabili, anche se queste ricadono su di noi.
Puoi eventualmente valutare di intraprendere un percorso psicoterapico per comprendere quali sono le tue insicurezze e come superarle, soprattutto per convivere meglio con te stesso, così da poter affrontare delle nuove relazioni con una consapevolezza nuova.

Non mollare

Un caro saluto
Dott.ssa Sara Pegoraro

Dott.ssa Pegoraro Sara - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Noventa Vicentina

24 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30600

domande

Risposte 105050

Risposte