Sono stanca di essere innamorata

Inviata da Lara · 21 giu 2016 Orientamento scolastico

Buongiorno,
volevo chiedere un consiglio. Mi sono innamorata di un ragazzo della scuola e ogni volta che lo vedo non capisco niente, ho anche provato ad avvicinarmi ma non riesco a parlargli e lui non fa quasi niente a parte guardarmi da lontano.. agli esami sono un disastro: non ho passato gli esami perché a lezione mi decocentro, non capisco tanto e agli esami me lo trovo vicino, in più non ho amici,sono timida e non ho vita sociale.. io studio tanto anche, do l'anima ma più do meno ho..non so cosa fare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 GIU 2016

Cara laura,

stai attraversando un periodo della vita che può essere molto duro, soprattutto se si è insicuri, timidi, introversi. Tuttavia è anche un periodo in cui il cambiamento può essere facile e veloce, perchè stai maturando ed evolvi molto rapidamente. Imparare ad avere maggiore fiducia in te stessa e a entrare in relazione con gli altri senza paura, ti aiuterà sicuramente sia con i ragazzi sia in molti altri aspetti della tua vita. E non disperarti se il cambiamento ti sembra impossibile: ci vuole tempo e pazienza, magari anche aiuto, ma puoi farcela.

Dott.ssa Chiara Ostini
Sesto San Giovanni - Milano

Dott.ssa Chiara Ostini Psicologo a Milano

93 Risposte

157 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GIU 2016

Un proverbio dice: "meglio la fine in un inferno che un inferno senza fine"...quindi....vuoi passarti mesi ed anni con questa pena e col dubbio "sarebbe andata? non sarebbe andata?"
NO...esercitati una giornata intera allo specchio a dire "ciao, scusami se te lo dico in questo modo, ma volevo dirti che mi piaci tanto e vorrei frequentarti".
L'indomani, prendi un bel respiro, e vaglielo a dire.
Se non gli interessa, ci starai male qualche settimana e poi ti passerà.
Se va bene, vivrai un bel periodo di felicità.
Se non glielo dici, passerai inutilmente mesi a stare male più il rimorso negli anni successivi.
Vai e ....coraggio!

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

430 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2016

Gentile Lara,
dovresti trovare il modo di vincere la tua timidezza e la tua ansia sociale rafforzando la tua struttura di personalità.
In questo ti può aiutare un percorso di psicoterapia che darebbe una svolta positiva alla tua vita facendoti acquistare più sicurezza e autostima con sicuri vantaggi nello studio e nelle relazioni amicali e sentimentali.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7180 Risposte

20396 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GIU 2016

Cara Lara
è una delle situazioni "classiche" adolescenziali in cui molti ragazzi e ragazze vengono a trovarsi.
Succede che lo studio e l'amore si incrocino e generino una sorta di "corto circuito" mentale per cui lo studio diventa più difficile e l'amore resta lì sospeso come in attesa di un evento che lo sblocchi.
Penso che più o meno il ragazzo si trovi nel tuo stesso stato e quindi l'atteso evento potrebbe non arrivare subito...quando due "timidezze" si incontrano le cose possono andare per le lunghe.
Dunque che fare?
Ne frattempo sarebbe importante motivarsi e concentrarsi sullo studio, cercare almeno di dare una "sgassata" lì per portarsi un passo più avanti.
Quindi cerca di recuperare quella lucidità che ti permetta di avere migliori risultati a scuola.
Tu ti impegni ma se con la testa non sei lì il tuo impegno va a vuoto.
Concentrati!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7077 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GIU 2016

Cara Lara,
capisco la sua tristezza, non è facile quando ci si trova da soli senza amici. Vede forse il problema più importante è questo...come mai non riesce ad inserirsi in un contesto sociale?
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Studio B&S - Benessere & Salute Psicologo a San Giorgio a Cremano

19 Risposte

49 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25600

domande

Risposte 90200

Risposte