Sono sola e sto male per questo

Inviata da Sara · 19 gen 2017 Crisi adolescenziali

Ciao, sono Sara,
nell'ultimo periodo soprattutto, ma da sempre sento di essere 'sola'. Questa cosa mi fa stare molto male. Ultimamente ho deciso di chiudere i rapporti con una delle 2 'amiche piú strette',ma anche lei voleva; mentre l'altra adesso è distante e non so perché . L'ho fatto perché mi faceva stare male e non so dire neanche perché. Ma adesso sono completamente sola, le mie compagne di classe hanno sempre da fare se chiedo di uscire e se sto male non so a chi dirlo. Le persone più 'strette' per me sono alcune che ho conosciuto su dei social, ma io le vorrei nella vita vera ma non so davvero più che fare. Soprattutto quando arrivano i momenti in cui sto male e alla fine penso di essere sola e a tutte le persone che sono andate via o a quelle di cui non importa nulla di me e peggiora la situazione e non so come risolvere Perchè tipo come oggi non riesco più neanche a studiare passerei la giornata a piangere.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 20 GEN 2017

Cara Sara, sei sicuramente una ragazza sensibile che sente più degli altri i disagi. Non dici quanti anni hai né se nell'ultimo periodo c'è stato nella tua vita un cambiamento che abbia scatenato questa ulteriore voglia di allontanamento. È bello e necessario, a volte, stare da soli ma ogni tanto. Alla tua età è indispensabile il confronto e la frequentazione con coetanei. Probabilmente hai una piccola forma depressiva perfettamente normale alla tua età e ti consiglio di cercare un supporto psicologico. Non dici che tipo di rapporto hai in famiglia, chiedi ai tuoi di aiutarti. Un altro consiglio che posso darti è quello di sforzarti di uscire, cercare di fare attività fisica, magari impara uno sport che ti attira. Organizza gite, vai a ballare, se ti è possibile apri casa invitando qualcuno per una pizza e un film. All'inizio sarà difficile ma sei troppo giovane per chiuderti dentro casa. Vedrai che con il giusto supporto psicologico riuscirai a vivere la vita che tutti i ragazzi della tua età vivono. Coraggio e auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Dott.ssa Annalisa Lo Monaco Psicologo a Roma

551 Risposte

793 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 GEN 2017

Buongiorno, credo tu sia una ragazza giovane non viene specificata la tua età. Da quello che scrivi probabilmente c' è un po' di difficoltà nell area delle relazioni sociali, non è possibile comprendere molto di più via mail, ma se la realtà virtuale permette degli scambi maggiori occorre tenere presente che è comunque un filtro e non la realtà. Penso che un buon percorso di psicoterapia potrebbe aiutarti a comprendere le radici profonde del tuo malessere ed evitare una sofferenza che comunque traspare, e i pianti lo confermano. Esistono anche centri pubblici se non si può sostenere economicamente la spesa. Con i migliori auguri Dottssa maria Pizzale

Dott.ssa Maria Pizzale Psicologo a Roma

90 Risposte

49 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84150

Risposte