Sono sola e introversa

Inviata da V. · 24 ago 2019

Buongiorno, sono una ragazza 22 enne che non ha mai avuto amici nê amiche.Nè da bambina,nè da adolescente.Non só come uscire da questa situazione, non riesco a stringere legami,non ci sono mai riuscita.Di solito esco con mia sorella e basta.Sto cercando lavoro ma è difficile, poi dovrei trovare un lavoro che mi faccia stare a contatto con la gente e avendo solo la terza media come titolo di studio è difficile. Da ragazzina stavo bene così, sola senza amici,non mi dava fastidio la cosa,stavo bene cosí(ora invece mi pesa parecchio non avere nessuno),e non capivo perché mi consigliassero di andare da uno psicologo.Oltretutto era gratis per i minorenni andarci,ora qui nella mia zona sono tutti a pagamento, dai 18 anni in sú.E non posso permettermeli.Potrei fare uno sport o fare palestra per conoscere gente. Ma non bastano i soldi...costano troppo.Quindi non sò come uscirne...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 AGO 2019

Gentile V.,
per migliorare le sue competenze sociali può chiedere sostegno psicologico presso la sua ASL di appartenenza tramite richiesta del medico di base.
Nel frattempo può provare a contattare gli amici e le amiche di sua sorella se anche lei non è nella sua stessa situazione.
E' poi possibile che possa farsi degli amici con l'occasione della ricerca di un lavoro.
Anche i social network (Fb, Instagram etc.) possono essere utili in questo senso a condizione che le amicizie richieste e accettate non restino solo virtuali.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7121 Risposte

20274 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 AGO 2019

Ciao V.,
In ogni città la sanità pubblica prevede la presenza di psicologi a cui puoi rivolgerti in modo totalmente gratuito anche da maggiorenne, quindi prova ad informarti presso il tuo medico di base, un consultorio, o in generale presso la asl del tuo territorio.
Alcune persone sono introverse, e trovano l'energia dentro di sé e nella solitudine; questa non è una cosa negativa di per sé, ma può diventarlo nel momento in cui ti impedisce di avere relazioni sociali soddisfacenti, come nel tuo caso. Sicuramente un percorso psicologico potrà sostenerti nel cercare di aprirti verso gli altri. Purtroppo la ricerca di un lavoro non è mai facile, ma non pensare che il tuo livello di istruzione ti definisca: sono sicura che tu abbia molte qualità che potrai spendere nel mondo del lavoro. Sono sicura che se ti rivolgerai ad uno specialista questo ti aiuterà anche ad indirizzarti verso il lavoro che più ti soddisfa, e perché no anche a corsi professionali o scolastici serali.

Dott.ssa Giulia Bonsegna Psicologo a La Spezia

13 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17200

psicologi

domande 24650

domande

Risposte 88050

Risposte