Sono sempre preoccupata e per ciò che penso ma non conosco

Inviata da Myrr · 16 giu 2019 Crisi adolescenziali

Salve, ho un problema che penso sia raro alla mia età. Praticamente sono una ragazza molto matura così matura che non riesco a fare niente di ciò che fanno gli altri alla mia età. Per esempio, nella mia testa bere alcolici è sbagliato.. Il mio fidanzato per esempio a volte esce con i suoi amici e si beve qualcosa (restando sempre nei suoi limiti e senza esagerare). Io a volte mi preoccupo e sto sempre in ansia di ciò e non capisco perché. Lui mi spiega sempre in modo gentile che ciò non è un male e che è un modo per divertirsi con gli amici (ripeto sempre secondo un limite). Però io non riesco a cambiare la mia mentalità e che quindi è qualcosa di sbagliato. Un altro esempio è fumare.. A me non piace fumare sempre per questa mia mentalità, fa male ed è sbagliato, per il mio fidanzato non è cosi, sempre con i suoi amici a volte si fa 1 tiro di canna sempre per divertirsi e perché gli piace sentirsi rilassato con essa. Non è un vizio che ha, semplicemente un qualcosa che fa quando è in compagnia. Per ciò mi sono litigata molto con lui perché io, anche se non la conosco sono solo pensieri ciò che ho della canna, non volevo lo facesse. Lui mi disse che mi sentivo preoccupata e non volevo facesse ciò solo perché nella mia testa è in un modo ma nella realtà è diverso e quindi qualcosa che non fa male. Quindi secondo lui dovrei conoscere e magari provare per capire che non devo preoccuparmi. Ma non riesco a capire perché ho questa mentalità.. Questa cosa che sono continuamente preoccupata e che non riesco a fare ciò che alla mia età si dovrebbe fare: provare e divertirsi (sempre con limitazione). E poi come potrei avere più coraggio per fare queste cose?
Vorrei essere solo un adolescente normale.. In modo da star bene sia con me stessa sia con il mio fidanzato
Grazie..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 GIU 2019

Gentile Myrr,
innanzitutto è bene non generalizzare e non pensare che bere alcolici e fumare tabacco o cannabis (anche in maniera moderata) sia una abitudine di "tutti" i ragazzi.
In secondo luogo, divertirsi non dovrebbe essere una prova di coraggio e per altro ci sono molteplici modi di divertirsi, dai più salutari ai più deleteri.
Penso che lei sia più che normale e forse ha il solo difetto di svalutarsi e credere poco in se stessa.
Pertanto, un percorso di psicoterapia potrebbe essere utile alla sua crescita personale e a migliorare il suo livello di autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7205 Risposte

20470 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 GIU 2019

Gentile Myrr, non credo sia molto utile domandarsi il perché, si è in un certo modo e basta. Se questi modi d'essere rendono la vita complicata, è bene cercare un aiuto terapeutico, altrimenti è meglio accettarsi per come si è. Se invece la sua autostima è bassa, le sarebbe molto utile una psicoterapia. Nessuno le può spiegare da poche righe perchè lei è come è. Mi spiego?
Cordialmente
dr. Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

993 Risposte

402 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 GIU 2019

Buonasera Myrr, io penso che il fatto che non sia attratta da alcol, fumo e cannabinoidi possa essere solo che vantaggioso per lei. Rifletterei se davvero questi mezzi sono necessari per stare in gruppo e divertirsi... È giusto che ognuno decida per sè per la propria salute. Resto a sua disposizione e non esiti a contattarmi per qualsiasi chiarimento Dott.ssa Laura Ceccoli

Dott.ssa Laura Ceccoli Psicologo a Genova

38 Risposte

63 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26500

domande

Risposte 92200

Risposte