Sono sempre indecisa e questo mi impedisce di agire!

Inviata da F. · 5 apr 2021

Ciao a tutti, sono una ragazza di 30 anni e non so cosa voglio. Sono sempre indecisa, ogni scelta che faccio la metto sempre in discussione, come se ci fosse sempre qualcosa che non va in quella decisione presa. Mi capita spesso di cadere in uno stato di confusione ogni qualvolta qualcuno mi metta difronte ad una scelta, anche banale, come decidere se andare in montagna od al mare. In situazioni così, invece di scegliere in base a cosa mi piacerebbe fare in quel momento, comincio a farmi mille altre domande del tipo: cosa sarebbe meglio fare, cosa piacerebbe di più agli altri, forse mi assecondano ma quello che scelgo non gli va bene. Domande inutili e superflue perché la domanda è secca e semplice e basterebbe una risposta semplice; vorrei andare al mare!
Questo è un esempio ma la cosa si ripresenta in tantissime occasioni, ad esempio nelle scelte che implicano il mio futuro, la mia vita lavorativa e la mia professione. Questo mi secca molto, perché mi sento pronta per affrontare il mondo già da tempo. Ho mille idee, sono una persona creativa con tantissima voglia di fare ma questo mio continuo mettere in discussione ogni cosa e mettere il punto di domanda anche alle affermazioni più semplici, mi impedisce di ascoltarmi sul serio e soprattutto di agire!!
Rimango lì con il mio dubbio, fino a che l’idea non si stanca anche lei e svanisce, fino al punto di perdere l’interesse, al punto di abbandonare!
Mi sento bloccata da me stessa. Dentro me ho la carica di un uragano e sono realmente capace, non ho paura di niente e non voglio permettere alla mia testa di impedirmi di vivere la mia vita come vorrei.
Cosa mi consigliate di fare per migliorarmi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 APR 2021

Gentile F.
essere un uragano le permette sicuramente di avere tante idee e tante energie, il rovescio della medaglia però è la confusione che si genera tra tutte queste idee, con la sensazione che siano tutte importanti e che nessuna lo sia davvero. Avere dei dubbi quando bisogna fare una scelta è normale, ma non deve farsi bloccare dalla paura di sbagliare, si concentri su quello che vuole e non su cosa vorrebbe evitare, inoltre si ricordi che i costi non devono mai superare i benefici, ogni "no" detto agli altri è un "si" a sè stessi. Per quanto riguarda la realizzazione dei suoi obiettivi professionali può pensare di rivolgersi ad un professionista che si occupa di orientamento professionale, insieme si va a mettere ordine e si definiscono un obiettivo e un cronoprogramma, ossia si stabiliscono i tempi e le azioni da mettere in atto per raggiungerlo.
Mi contatti pure nel caso volesse approfondire
Un caro saluto
Dott.ssa Mariagrazia Stabile

Dott.ssa Mariagrazia Stabile Psicologo a Salerno

72 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 APR 2021

Carissima, sembra fatichi a trovare un Suo spazio, esprimendo se stessa. Un lavoro psicologico su di sé La guiderebbe a trovare questo spazio e a riconoscere e conoscere se stessa e le Sue risorse per esprimersi, senza insicurezza e senza timore del giudizio altrui.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1615 Risposte

873 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102450

Risposte