Sono piena di dubbi esistenziali...Consigliatemi e fatemi capire dove sbaglio!!

Inviata da anonimo · 8 ago 2013 Crisi esistenziale

Ho 20 anni mi sono diplomata l'anno scorso con 86 (ex istituto magistrale liceo delle scienze umane),ero convita dapprima di quale università volevo frequentare (scienze della formazione primaria cosenza) infatti ho fatto la preiscrizione ma quando poi dovrvo andare a regolarizzarla mi sn presa di panico ed ho mollato tutto cosi ho cercato di ampiare i miei interessi e quindi di iscrivermi ed affrontare test per corsi di formazione ma niente un fallimento cosi ho provato da privato un corso di pasticcere ma nn è partito cosi ho tentato di lavorare in una pasticceria ma non è stato possibile...tutto un fallimento e quindi perso un anno adesso mi ritrovo a scegliere di nuovo università ma nn sono convinta perchè le mie aspirazioni sono di diventare pasticcere ma come ho gia spermentato le opportunità sono poche o nulle dove abito(reggio calabria) e nello stesso tempo nn mi trovo pronta ad andare fuori quindi sono af un punto morto....mio padre vorrebbe che andassi all'università (c'è una reggio che è attinente agli studi che ho fatto alle scuole superiori) ma io nn so e nn mi sento di farcela xk nn è quello che voglio ma allo stesso tempo nn posso mica rimanere ferma... Per giunta mi sento dire da tutti che dono una eterna indecisa o che nn voglio far nulla...per questo adesso mi ritrovo a iscrivermi comunque all'università pur non essendo convinta...,cosa posso fare?dove sbaglio? Nn voglio delidere mio padre...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 AGO 2013

Cara maria,
Il futuro e' suo..non di suo padre..bisogna partire dal passato..le indicherei un percorso terapeutico. Cordialmente, dr. Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

784 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 AGO 2013

Cara Maria,
la questione che lei presenta riguarda la sua ricerca di autonomia più che la scelta della facoltà universitaria. Vive due spinte contrapposte, una che la dirige verso quel che lei vorrebbe fare, l'altra che la trattiene verso l'idea che suo padre ha di lei. Si tratta di fare una scelta che, mi rendo conto, non è facile ma è molto importante che lei faccia pensando a ciò che lei desidera. Provi a cambiare prospettiva, anzichè temere di deludere suo padre pensi a non deludere le sue personali aspettative.

Studio Di Psicologia In Corso Vittorio Psicologo a Torino

124 Risposte

57 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 AGO 2013

Buongiorno gentile Maria,
se Lei ha chiaro quello che vuole fare, si faccia coraggio e piano piano si metta nell'ottica di realizzare il suo progetto. Anche se dà la sensazione - con questa sua richiesta - di non avere le idee chiare sul suo progetto di vita. Non deluderà suo padre il momento in cui lui sentirà dalle sue parole e dai fatti che lei ci tiene veramente a realizzare il suo progetto. Può capitare, infatti, che difronte alle incertezze e alla passività, gli altri che la amano tentino di spronarla ma se lei non è sicura di se stessa e dei suoi progetti, percepisce questi tentativi delle persone care come la prova di non valere molto.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2858 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 AGO 2013

Gentile Maria,
l'incertezza e i dubbia con cui sta vivendo rischiano di compromettere anche la fiducia in se stessa e nelle sue capacità; sembra anche che lei provi uno stato di tensione legato al timore di non essere all'altezza delle aspettative dei suoi familiari, che sicuramente non la aiuta a prendere una decisione. In situazioni di blocco come la sua può esserci bisogno di un supporto psicologico, con un professionista che si occupi di orientamento che la aiuti a focalizzare i suoi obiettivi e a trovare la strada più adatta a lei, che possa valorizzare le sue capacità e soddisfare le sue aspirazioni. In bocca al lupo e un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

485 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 AGO 2013

Cara Maria,
la scelta del percorso di vita dopo le scuole superiori non sempre può essere chiaro e questo per diversi ordini di fattori. Dovrebbe cercare di seguire le sue attitudini senza avere la sensazione che qualcun'altro scelga cosa sia meglio per lei.
Per non perdere altro tempo potrebbe essere utile fare una consulenza psicologica con un Collega che si occupa di orientamento scolastico/lavorativo, questo per comprendere come le sue abilità, tendenze e interessi possano meglio essere indirizzati.

Cordiali saluti,

Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

779 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19350

psicologi

domande 31200

domande

Risposte 107000

Risposte