Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Sono ossessionata dai miei voti

Inviata da Simona il 30 gen 2017 Crisi adolescenziali

Salve, sono una studentessa del secondo anno di liceo linguistico e credo di essere ossessionata dai miei voti scolastici, soprattutto nelle lingue. Se non prendo il voto più alto della classe mi sento male oppure per giorni rimugino sul fatto che avrei potuto studiare di più. Delle altre materie mi importa un po' di meno, mentre per il tedesco, l'inglese e il francese non riesco a smettere di avere voti sempre più alti e esserne ossessionata da essi se gli altri hanno avuto di più. Come posso affrontare tutto ciò? Grazie in anticipo, Simona

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve Simona
è probabile che, a partire da un tuo interesse preferenziale per le lingue, tu abbia creato un "centro" su cui convogliare tutte le tue insicurezze e nel contempo, con ottimi voti e la più brava sul tema, cerchi di compensare altre cose che ti mancano; quindi i voti ti danno conferme su te stessa e sulla tua vita.
La regina cattiva della favola di Biancaneve chiedeva conferma allo specchio sull'essere "la più bella del reame"; tu chiedi conferme ai voti sull'essere degna di stima.
Però vedi, quando uno sposta il centro dell'essere su qualcosa di esterno a sè, non potrà raggiungere la sicurezza perché la sicurezza è qualcosa di interno ed inerente all'intrinseco valore di persona.
La cosa che si crea invece è una sorta di dipendenza, come sta succedendo ora a te: senza voti alti in quella materia e se non sei tu sempre la prima in bravura, ti senti persa e insicura.
Cara, considera che la vera sicurezza si palesa meglio nell'accettare di svolgere percorsi di miglioramento, nell'essere impegnata senza ansie e nell'essere brava senza troppo spirito di competizione.
Quindi inverti la rotta e vogliti bene e accetta voti bassi e posti secondi.
Se riuscirai a fare questo, in breve avrai maggior stima di te ed equilibrio.
Se non riesci allora forse un aiuto terapeutico di può giovare molto.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6816 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Simona, potrebbe iniziare per accogliere questo bisogno di essere vista dagli altri. Interessante la materia che le sta a cuore, le lingue, forse hai bisogno di comunicare delle sue emozioni.

Dott.ssa Marisa Di Persio Psicologo a Pescara

48 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15900

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte