Sono io sbagliata?

Inviata da Sofia · 23 lug 2018 Crisi adolescenziali

Ciao a tutti, mi chiamo Sofia e ho 18 anni. Non so il motivo per cui io sia arrivata fino a questa pagina per scrivere ciò che mi sta accadendo. Ho compiuto diciotto anni da poco. Ora sono in vacanza e in questi giorni ho sempre delle crisi di pianto che alcune volte non riesco a trattenere. Questi pianti mi vengono quando penso al mio futuro, alla scuola che sto facendo. Ho subito atti di bullismo a scuola e quest’anno non mi sono presentata le ultime due settimane perché non ce la facevo..era più forte di me! Io a scuola non vado male anzi sono uscita con una media dell’otto ma a stare in quella classe mi fa stare male. Mi è passata la voglia di andarci ma mi piacerebbe fare l’università e quindi devo ancora finire di andarci. Ho un ragazzo e con lui mi trovo veramente bene ma non ho mai parlato con lui di queste cose perché voglio che lui stia bene. Io mi sento veramente giu di morale, non voglio mai fare nulla e non so con chi parlare. I miei genitori sono fantastici, hanno sempre creduto in me e mi hanno sempre aiutata, ma forse questa volta non hanno capito il vero problema. Quest’anno di scuola l’ho passato piangendo di notte, studiando la sera, dormendo tutto il pomeriggio, non uscendo mai con le mie amiche (e infatti c’erano rimaste male e se l erano un po’ presa con me, ma hanno anche ragione perchè io dicevo prima di si e poi non uscivo) e andavo a scuola con la preoccupazione di vedere qualcuno, spesso facevo ritardi e ho fatto molte assenze. Scusate per questo mio poema e scusate se ci sono errori ortografici. Se sapete come fare scrivetemi per favore!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 LUG 2018

Gentile Sofia,
Mi dispiace molto leggere le tue difficoltà a scuola.
Innanzi tutto ti consiglio di non chiuderti in te stessa ma di parlare con qualcuno di tua fiducia di quello che è successo a scuola. Anche parlarne con un adulto (genitore o insegnante) è molto utile.
Non rinunciare alle amicizie, continua a vedere le persone che ti fanno stare bene.
Sei stata brava nonostante tutto e nonostante le assenze a mantenere una buona media studiando di sera. Questa è una soluzione che in qualche modo ti ha fatto sopravvivere a scuola.
Considera che se in quella scuola non ti trovi bene, puoi anche cambiare scuola.
Ad alcuni scherzi e provocazioni si può anche rispondere con ironia, ma questo è possibile farlo solo capendo quali atti di bullismo hai ricevuto.
Se ti riesce difficile uscire da sola da questa situazione, prova a parlarne con uno/a psicologo/a della tua zona, cercandoli ad esempio al consultorio.

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2353 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 LUG 2018

Salve Sofia,
Innanzitutto è estremamente importante che tu parli di più non con te stessa ma con chi ti sta vicino ovvero il tuo ragazzo è la famiglia. Tacere con il tuo ragazzo per farlo stare bene non ha senso, lo fai vivere in un mondo a parte in questo modo.. parlagli e rendilo partecipe, vedrai che ci guadagnerai a esprimere le tue emozioni e raccontare ció che ti turba. Lo stesso vale con la famiglia.. la sofferenza è come un pesante macigno, se non sei da sola a portarlo sarà più leggero. Abbi fiducia e apriti!
Per qualsiasi cosa, scriva di nuovo.
Saluti

Mariano Casella

Dr. Mariano Casella Psicologo a Lucca

54 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte