Sono io quella sbagliata?

Inviata da sara · 18 apr 2019

Sono ho 34 anni..fidanzata da 12 e convivo da 4. da quando ho iniziato a lavorare dal mio compagno è stato un continuo litigare perche i problemi del lavoro si riportavano a casa: io in contabilità e lui titolare ma con visioni totalmente opposte sulla "gestione" spese ecc..in questo momento l'azienda sta avendo grosse difficoltà di liquidità e pagamento fornitori ed io a causa della mia ansia perenne non gestisco tutto questo e crollo: pianti, discussioni, volerla fare finita. sto cercando un altro posto di lavoro, ma alla mia età e con poche esperienze professionali ho molta difficoltà e inoltre il mio compagno a casa senza fare nulla o in attesa di altra occupazione non vuole che ci sia , per cui sarei costretta a tornare dai miei..so bene che anche in un altro posto di lavoro la situazione non cambierebbe: non sarei "legata" sentimentalmente a nessuno ma la paura e l'ansia starebbero con me. ho incominciato da poco un percorso psicologico ( sono alla 4 seduta) proprio per cercare du frenare ansia e pensieri negativi, ma forse essendo troppo presto, non ho trovato ancora grossi benefici se non passare qualche minuto a raccontare di me ad un professionista. mi sento sbagliata perche il mio compagno dice che tutta questa situazione l'ho creata io che nella mia vita non ho mai lavorato prima, aveov i miei sempre dietro ecc..dice che per ora non se la sente di sposarsi o avere figli con una persona che come me cambia umore dall'oggi al domani e non gli da sicurezza ..mi sento una nullità perche so che le scelte fatte da me nella mia vita sono state totalmente sbagliate ed ora ne pago le conseguenze. credo che ormai debba rassegnarmi al fatto che sarà cosi, che sono "vecchia" per poter progettare un futuro senza una base ( nemmeno economica certa). i problemi con il mio compagno sono iniziati da qnd lavoro da lui, ma cambiando lavoro i problemi spariranno? altro lavoro-altro problema sicuro. la psicologa dice che prima di affrontare il problema "partner" c'è da risolvere il problema legato a me stessa, al mio abbatermi, all'avere paura ecc.. ma posso continuare cosi? io non ce la faccio più e non so quanto posso resistere..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 APR 2019

Gentile Sara,
la psicologa presso la quale è in terapia ha ragione e d'altra parte lei ha appena iniziato un percorso di psicoterapia che può definirsi tale se ha la durata di almeno un anno.
A 34 anni non deve poi considerarsi "vecchia" nè per un nuovo lavoro nè per un nuovo progetto di vita anche se ha avuto molto tempo per riflettere sulla compatibilità con il suo compagno.
Comunque, non abbia tutta la fretta adesso e si affidi alla sua terapeuta che potrà valutare anche la possibilità di coinvolgere in terapia il suo compagno.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 APR 2019

Buongiorno Sara ,

Appare molto lo stato di agitazione anche nel modo di scrivere . Il "tutto subito " in terapia non esiste , è solo al quarto colloqui , ci vuole del tempo per i benefici . Si affidi al professionista, saprà sicuramente aiutarla .
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, de vuole mi può contattare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 APR 2019

Buonasera Sara , hai appena intrapreso il percorso terapeutico , datti del tempo. Inoltre si può sempre progettare il futuro , a qualsiasi età , bisogna aver chiari gli obiettivi e come raggiungerli.

Resto a diaposizione

Dott.ssa Luigia Cannone Psicologo a Rimini

140 Risposte

98 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte