Sono intimidita da persone più piccole di me...come mai?

Inviata da Anto · 3 set 2015 Autostima

Salve..la mia domanda potrebbe sembrare alquanto strana..ma non riesco a capire perché se mi trovo davanti a ragazzi/e o bambini/e mi sento in imbarazzo, quasi intimidita...ho 25 anni e da qualche anno ho notato questa cosa..mi trovo meglio a parlare con persone più grandi di me...mi sento quasi protetta!!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 SET 2015

Gentile Anto, per spiegare meglio questo suo imbarazzo verso le persone più giovani sarebbe necessario approfondire con lei l'argomento e cercare di elaborare le motivazioni sottostanti questo disagio che prova. Se avesse voglia di approfondire, in quanto può crearle disagio nella vita di tutti i giorni, può rivolgersi ad uno psicologo della sua zona ed iniziare un percorso di consulenze.
Cari saluti
Dott.ssa Barnaba - Taranto

Dott.ssa Barnaba Valentina - psicoterapeuta Psicologo a Taranto

94 Risposte

304 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2015

Gentile Anto
sarebbe opportuno che per riuscire a darsi una risposta soddisfacente consultasse un professionista che possa guidarla nell'esplorazione della sua questione.
Le chiedo: che cosa rappresenta l'infanzia per lei?
Come l'ha vissuta? Probabilmente il contatto con i bambini le fa tornare in mente qualche aspetto poco elaborato della sua stessa vita.
C'è qualche pensiero particolare che le viene in mente (quando è a contatto con soggetti di giovane età) che potrebbero avere un ruolo nel generare quel senso di imbarazzo di cui ci parla?
I bambini con la loro spontaneità, mancanza di filtri e di controllo sono "disarmanti", riescono facilmente a incutere imbarazzo soprattutto in quelle persone (non so se possa essere il suo caso) particolarmente controllate e rigidamente strutturate.
Cordiali saluti
Dott.ssa Stefania D'Antuono

Dott.ssa Anna Stefania D'antuono Psicologo a Venezia

141 Risposte

475 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2015

Gentile Anto,
il termine "protezione" che usa per sentirsi in relazione con persone più grandi è altamente significativo. Andrebbe approfondito in un contesto professionale, anche per allargare la sua consapevolezza sul disagio che sente rispetto a persone che hanno un'età inferiore alla sua.
Se il suo disagio è invalidante può pensare di rivolgersi ad un collega a lei vicino per approfondire la questione che descrive nella mail.
Saluti.
Dr.ssa Santicchio

Dott.ssa Fabiola Santicchio Psicologo a Potenza

18 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2015

Cara Anto,
il suo imbarazzo potrebbe dipendere dall'insicurezza. Il bambino scruta per conoscere, fa domande per capire, osserva ogni aspetto dell'adulto e del suo comportamento e l'adulto può sentirsi inadeguato o incapace di dare risposte.

Rifletta sull'importanza di dare messaggi autentici ai bambini, compresa la presenza di fragilità nell'adulto. Non tema la sua fragilità e la trasformi in un punto di forza.

Nulla vieta, se lo vorrà, di rivolgersi ad uno psicologo per farsi aiutare e guidare nella valorizzazione di sè.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2061 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2015

Gentile lettrice,
è probabile che, a livello inconscio, si senta spaventata e/o inadeguata nel ruolo che potrebbe avere in futuro di madre ed educatrice e per questo si sente rassicurata, come dice, quando è a contatto con persone più adulte.
Ad ogni modo questa cosa andrebbe approfondita in sede di colloquio clinico con un professionista psicoterapeuta della sua zona.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio Campagna (Salerno):

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6943 Risposte

19279 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte