sono innamorata di un altro

Inviata da DeaDiPace · 11 set 2020

Salve a tutti gentilissimi dottori, cercherò di essere riassuntiva ma non è facile. Sono mamma di un ragazzino di 12 anni e io ne ho 36...mi sono separata da suo padre quando aveva 6 anni, subito dopo quasi...ho iniziato una relazione con un uomo che ho amato e che amo tuttora moltissimo, e che mi "riama" passatemi il termine credo come io amo lui. mio figlio non accettava di buon grado questa relazione ma capiva quanto fosse importante per me e la sopportava diciamo così...Questa relazione però si è interrotta due anni fà, perchè dopo varie sofferenze e rinunce, questa persona ha trovato anche un lavoro all estero e dopo aver convissuto qualche mese mi ha lasciata a casa di mia madre col bambino per andare a cercare la fortuna in Olanda. io e mio figlio siamo andati due volte da lui ma i patti erano che dopo un pò ci saremmo sposati io e questo ragazzo, matrimonio sempre rimandato o messo da parte. Ho interrotto la relazione, per un anno non l ho più sentito se non sporadicamente, finchè ho conosciuto il mio nuovo compagno di cui mio figlio è contentissimo e così dopo un pò di tempo ho iniziato una convivenza con lui, tuttora abitiamo insieme, ma l anno scorso il mio ex si è rifatto vivo e di nascosto l'ho rivisto, non sa nulla della mia attuale convivenza, e dopo due notti di passione assoluta mi ha regalato la cosa che ho desiderato per tutta la vita: un anello di fidanzamento e mi ha chiesto di sposarlo. HO DETTO DI SI...MA lui è ripartito promettendomi di tornare a prendermi per finalmente coronare il nostro sogno... ed io senza sapere più cosa fare, cosa credere o no sono tornata alla mia convivenza e a questa vita parallela che mi da tante altre cose, prima fra tutte la tranquillità economica, una bella casa di proprietà e la famiglia del mulino bianco ma non sono innamorata del mio compagno! Io penso tutto il giorno all altro, che amo e voglio più di ogni altra cosa e sono combattuta tra il restare quì senza amare, o perdere tutto per andarmene in olanda in una casa in affitto, senza sicurezza economica ma innamoratissima, due cuori e una capanna, e sposare l'uomo che amo! non saprei nemmeno come dirlo al mio compagno e a mio figlio....ogni giorno mi racconto balle per autoconvincermi che restare quì sia la cosa migliore ma so che vivrei sempre infelice. L'altro sa che io avevo intrapreso una nuova relazione ma mi ha sempre detto che sa anche, che qualsiasi relazione io intraprenda penderò sempre dalle sue labbra, io sono succube e pazza di questa persona e fingo ogni giorno per le apparenze e per mio figlio di essere innamorata del mio attuale compagno ma non è cosi. non so con chi parlare, personate il romanzo ma finalmente mi sono decisa a chiedere aiuto, vi prego, aiutatemi, cosa posso fare?!?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 SET 2020

Ciao Dea,
Vivi un conflitto interiore che non coinvolge soltanto te, ma essendo una mamma hai anche giustamente la responsabilità del benessere psicofisico di tuo figlio che ha anche un'età preadolescenziale.
La risposta che tu cerchi non te la potrà mai dare nessuno perché la scelta sarà sempre la tua e non essendo assolutamente una scelta facile ti consiglio vivamente di intraprendere un percorso di psicoterapia che metta in luce il vero bisogno innanzitutto per te stessa e chiarisca dentro di te le tue reali necessità per il tuo benessere e successivamente accompagnarti nella tua scelta per affrontare al meglio la vita che intraprenderai.
La psicoterapia della gestalt che svolgo può essere un valido approccio terapeutico attraverso strumenti specifici per la risoluzione dei conflitti emotivi interiori.
A presto
Dott. ssa Daniela Calabrese psicoterapeuta Roma e online

Studio Psicologia Calabrese Psicologo a Roma

78 Risposte

106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102350

Risposte