Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Sono ingabbiato in una storia d’amore finita

Inviata da Teox il 14 gen 2020 Autorealizzazione e orientamiento personale

Mi servirebbe un consiglio se è possibile, ho 26 anni sono ingabbiato in una storia d’amore finita da quasi due anni dove la mia ex ha deciso di lasciarmi. Beh il mio problema è che ancora sono geloso di lei , mi basta vedere la sua macchina ferma in un luogo che subito mi partono mille pranoie con chi possa essere,mi manca e ci sto male a pensarla a fare l’amore con un’altra persona,mentre lei con ogni probabilità sta già con un altra persona e della nostra storia di 4 anni non ricorda più nulla io ancora sono ingabbiato in questa storia,so che è sbagliato che lei ha il diritto di farsi una nuova vita e che non sta più con me. Il problema più grande che mi affligge e che a 26 anni mi sento in ritardo per il mio futuro, avrei sempre voluto avere una famiglia per i 30 anni una famiglia tutta mia è sempre stato il mio sogno mentre adesso mi trovo con la paura di non trovare mai più un amore, e di non valere nulla..vorrei tanto reagire, non sono mai stato cosi debole!!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile TEO,
comprendo il suo malessere ma lei non dovrebbe sentirsi in ritardo per nulla e, d'altra parte, il desiderio di avere una famiglia propria non si realizza con una donna qualsiasi bensì con una donna con la quale ci sia affinità di valori e soprattutto reciprocità nei sentimenti, cosa che evidentemente nel suo caso non c'è stata.
Il suo è un problema di autostima e lei può reagire migliorandola tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6673 Risposte

18711 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Teox,
a volte c'è uno scarto fra i programmi che facciamo per il futuro e la realtà; a volte diventa necessaria qualche deviazione rispetto al percorso che abbiamo deciso.
Forse è proprio questo che deve esplorare: il rapporto conflittuale fra ciò che desidera e ciò che sta vivendo, con tutti i significati che associa a questo stato.
E io inizierei a mettere in discussione le valutazioni negative che ne derivano e che incidono sulla percezione del suo valore personale. Ad esempio sembra che questa rottura metta in discussione un suo scopo di vita ovvero farsi una famiglia. Ma è davvero così? Perché un'esperienza finita in modo indesiderato dovrebbe diventare la regola?
Ora è focalizzato su questa insoddisfazione, tante energie restano bloccate sulla questione ma in prospettiva potrebbero essere ridirezionate in funzione dei suoi obbiettivi.
Purtroppo prima bisogna accettare ciò che è stato per riuscire a lasciare andare.
Potrebbe darsi un tempo per elaborare tutto questo con l'aiuto di un professionista, un tempo da dedicare a se stesso per passare oltre.
I migliori auguri d'incoraggiamento.
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

126 Risposte

98 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Teox, sembra che lei faccia fatica a pensare alla storia con la sua ex come una storia conclusa, e di mettere la parola fine per poter andare avanti. Da ciò che racconta sembra che lei avesse delle aspettative sul suo futuro che sono state deluse dai fatti nella vita reale. Se malgrado siano passati due anni dalla fine della sua relazione, lei non riesce a pensare ad un futuro diverso per se', potrebbe pensare di intraprendere un percorso terapeutico che l'aiuti a fare chiarezza e a vedere diversamente il suo futuro.
Saluti, Sara Vassileva psicoterapeuta

Dott.ssa Sara Vassileva Psicologo a Genova

75 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15700

psicologi

domande 19800

domande

Risposte 79150

Risposte