Sono incinta per la seconda volta ma il mio compagno non vuole tenerlo

Inviata da Bannybu692 · 21 giu 2020 Terapia di coppia

Salve Dottori, sono davvero molto preoccupata, ho una bambina di 5 mesi e da quando è nata ho sempre detto al mio compagno di usare il preservativo ma lui non ne ha voluto sapere. Adesso senza farla apposta sono incinta di nuovo e l’ho detto al mio compagno che l’ha presa male. Ha risposto che non vuole più figli, di non poterlo tenere e che non abbiamo abbastanza soldi e ha parlato di aborto. Io sono completamente contraria e penso che lui sia una persona egoista e immatura perche’ non si prende le sue responsabilità, e non si mette nei miei panni! Tra l’altro non siamo né poveri né ricchi, ha uno stipendio fisso nelle forze armate e spende troppi soldi in abbigliamento, mangiare fuori e alcol tutte cose che si potrebbero benissimo limitare e non paga casa e neanche le bollette perché la casa e’ di mia proprietà e le bollette le paga mia mamma, si alternano solo la spesa. Insomma quello che voglio farvi capire è che per me sono tutte scuse! Inizialmente lui mi aiutava tantissimo con la bambina ma un suo amico gli ha messo in testa che lui non deve fare nulla ma devono fare tutto le mamme! E infatti mi aiuta poco con la bambina, e quando gli chiedo per esempio di fare qualcosa per lei, lui si arrabbia! Io credo che lui anche se ama moltissimo la bambina, dentro di se’ si è un po’ pentito di diventare papà e quindi un altro figlio sarebbero nuove responsabilità, lui vuole la sua liberta’ e non vuole rinunciare ai suoi vizi. Voi cosa ne pensate? Come mi devo comportare? Sono innamorata di lui ma non abortirò mai mio figlio!!!

Miglior risposta 16 AGO 2020

Gentile utente,
la decisione di avere un figlio, nel caso specifico un secondo figlio, richiede sempe l'accordo tra i partner anche per l'importanza del tema in oggetto.
E' però anche da dire che lei ha accettato di avere rapporti sessuali senza cautelarsi nemmeno in prima persona mediante altro tipo di contraccezione.
Comprendendo ora la sua lodevole intenzione di portare avanti la gravidanza in atto, è consigliabile un percorso di psicoterapia di coppia mediante il quale ritrovare con suo marito quell'accordo e quella intesa che sembra andata perduta.