Sono incinta e sono nel caos più totale!!

Inviata da So89 · 14 gen 2021

Salve!
Scrivo qui, perché fino ad ora non ho parlato ancora con nessuno della mia situazione,a parte, ovviamente, con il mio compagno.
Inizio dal dire che esco da una situazione non bellissima.. Dopo 6 anni di relazione, a luglio scorso ho chiuso definitivamente la storia con il mio ex compagno, con cui ho convissuto per 4 anni, padre di mio figlio di 3 e mezzo.
Non è stato facile agire a tal proposito, per una serie di motivi.. Personali, legati al bambino, sociali etc.. Ma l'ho fatto e sono contenta, in quanto ho avuto tutto il tempo per avere la conferma che nn fosse la persona giusta( da quando c siamo lasciati anche con il figlio ha dimostrato distacco e non è quasi mai presente!)
Detto ciò, ho sempre avuto nella mia vita la presenza fissa di un'altra persona.. Che conobbi quando ero adolescente(me ne innamorai platonicamente da subito!), che divenne tempo dopo il mio ragazzo econ il quale ho vissuto un amore passionale ma un po' "immaturo" per 4 anni. Questa persona, nonostante ci fossimo lasciati, è sempre stato presente nella mia vita.. Ci siamo continuati a sentire in amicizia, perché sempre legati da un bene profondo e forse anche dal rammarico di esserci "persi". Durante l'ultimo periodo di crisi con il padre di mio figlio, l'ho cercato e, con il tempo, parlando di tante cose, abbiamo ritrovato la nostra confidenza. È successo che, una volta chiusa la mia storia, ci siamo rivisti ed è rinata la stessa passione di un tempo, se non maggiore. Insieme stiamo benissimo, a parte qualche litigio "normale" e lui è dolcissimo anche con mio figlio( sembra volergli bene ed essersi legato). Il nostro rapporto, rispetto al passato, è molto più consapevole, maturo.. E caratterizzato da molto più dialogo.
Pochi giorni fa ho scoperto di aspettare un bambino e, nonostante le ansie e le paure dovute alla situazione chiusa da mesi, abbiamo deciso di tenerlo(anche se trattasi di gravidanza a rischio...) abbiamo anche deciso di sposarci, prima che il bimbo/a nasca.
Sono felice, perché lo amo tanto e so che lui è l'uomo della mia vita, da sempre. Quello che mi mette ansia è la reazione dei miei familiari ( anche se m hanno sempre appoggiata, anche in passato) e soprattutto temo il giudizio delle persone, vivendo in un piccolo paese di provincia... E questa cosa spesso mi porta ansia, a tal punto da pensare di rinunciare a tutto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 25 GEN 2021

Buonasera So89, se i Suoi familiari l'hanno sempre appoggiata presumo accadrà pure in questo caso, data anche la situazione delicata che sta vivendo da un punto di vista fisico e psicologico. Per quanto riguarda il contesto in cui vive, capisco che i pettegolezzi Le arrechino fastidio e imbarazzo, ma considerato che ama il Suo attuale compagno, è felice con lui e vi apprestate a condividere l'esperienza della genitorialità, ritengo che questo problema possa passare in secondo piano. Pensare di " rinunciare a tutto" per evitare le maldicenze della gente (che magari ci sarebbero in ogni caso...La invito a leggere, se non la conosce, la storia di genitore, figlio e asino) significa attribuire ad alcuni Suoi compaesani un pò troppo potere, non trova?
La invito a prendere in considerazione l'idea di effettuare un percorso di Psicoterapia che possa aiutarLa ad elaborare le esperienze passate e a gestire in maniera funzionale le difficoltà presenti. Molti di noi lavorano online, il che potrebbe consentirLe di organizzarsi in maniera più agevole sotto tanti punti di vista.
Resto a Sua disposizione qualora lo desiderasse.
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa- Psicoterapaeuta)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

161 Risposte

76 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte