Sono incastrata nel passato?

Inviata da Eva · 9 apr 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno a chiunque vorrà dedicare un po' del proprio tempo a leggere la mia domanda, o a rispondervi, per provare ad aiutare chi come me si sente in qualche modo incastrato in un passato che oscura con la propria ombra la vita presente.
Sono una donna di 30 anni, ho una vita piena e soddisfacente sia a livello lavorativo, sia a livello sentimentale.
Tuttavia soffro terribilmente di una nostalgia che non mi dà pace.
Fui, e sono tutt'oggi legata, ad una figura che per me è sempre stata il più grande pilastro della mia vita... Si tratta della mia nonna....deceduta ormai da diversi anni.
Per quanto la mia vita sia rigogliosa, non faccio altro che paragonarla da sempre con il passato (si sa d'altronde che le cose viste con gli occhi dei fanciulli sono sempre più belle) finendo concretamente con il non ritenerla felice come invece lo era un tempo.
Non riesco a distaccarmi come forse dovrei dalla figura della mia amata nonna materna, la quale se da un lato mi culla e mi scalda nei ricordi confortevoli del passato, dall'altro mi stringe la gola, sia perché di fatto non posso averla con me, sia perché tendo appunto a non godermi i momenti del mio presente come dovrei e come sarebbe opportuno fare.
Ogni volta che ho un momento libero mi rifugio nei ricordi.....anzi, sarebbe il caso di ammettere che vivo tristemente dei miei stessi ricordi.
Come posso fare ad uscire da questo dolce baratro?
Temo anche fortemente, di non riuscire nel tempo, a valorizzare la persona che mi sta a fianco con pazienza e devozione a causa di questa mia scarsa capacità di andare avanti.............
Come posso fare?

Miglior risposta 10 APR 2020

La tua storia è carica di valenza emotiva. Il tuo attaccamento alla figura della nonna viene vissuto in parte con nostalgia in parte con una forma di disperazione che non ti permette di vivere adeguatamente le normali situazioni della vita (“non riesco a godermi i momenti del presente” “non riesco a valorizzare la persona che mi sta a fianco”).
Sarebbe opportuno valutare come sia stato vissuto il lutto quindi le emozioni che sono state maturate in tutto quel contesto, un interesse verso i ricordi emotivi che si manifestano (quando si manifestano, con che intensità, quanto dura quell’attivazione emotiva...) e come viene gestita da te tale situazione a livello comportamentale sociale e cognitivo. Sicuramente potrebbe esserti utile un colloquio psicologico per meglio comprendere gli aspetti emozionali che vengono attivati in determinate situazioni e capire come meglio gestirli se vissuti in modo disfunzionale.
Ti ricordo che in questo periodo di emergenza sanitaria, gli psicologi possono effettuare consulenze online a distanza attraverso comuni software di telecomunicazione come Skype, Hangouts, FaceTime, WhatsApp, Messenger...
Per maggiori informazioni non esitare a contattare.
Un saluto
Dott. Marco Andrea Salerno

Anonimo-178616 Psicologo a Marchirolo