Sono in uno stato confusionale

Inviata da Anna Setaro · 14 apr 2021

Vivo insieme al mio compagno da quasi un anno,abbiamo un bambino,ma non sono del tutto felice.
Penso e ripenso al mio ex in continuazione,credo di non essermi mai dimenticata di lui e di amarlo ancora,cosa mi succede ? È sbagliato

Miglior risposta 16 APR 2021

Cara Anna,
il modo peggiore che i ricordi hanno per ingabbiarci nel passato è farci ricordare solo i momenti belli condivisi in una precedente relazione, proprio quando stiamo costruendo nel modo migliore il nostro presente.
Soffermati sui dati di realtà; perchè la tua storia precedente è finita? Cosa ti ha colpito in positivo del tuo attuale compagno ? Avete anche un bambino insieme, quindi ipotizzo che c'era un progetto di famiglia da costruire insieme. Cosa è cambiato fra voi dopo la nascita del bambino?
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

15 APR 2021

Carissima Anna,
è normale che in momenti di difficoltà una persona vada con la memoria a ricordare i momenti più sereni vissuti in passato.
E' quindi naturale che sia andata a recuperare una storia che probabilmente l'ha fatta stare bene.
Bisogna però vedere quanto dei suoi ricordi sono idealizzati e quanto invece corrisponde alla realtà.
Sarebbe anche opportuno andare a capire come mai nella presente relazione non è del tutto felice.
Un supporto psicologico potrebbe aiutarla a fare maggiore chiarezza su quello che le sta succedendo.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(riceve anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

14 APR 2021

Cara Anna, probabilmente non ha elaborato del tutto la fine della Sua relazione passata, qualcosa La frena nel passato, senza darsi la possibilità completa di investire sul Suo presente. Dia quindi la possibilità a sé stessa di farlo, per orientarsi al Suo benessere. Valuti di intraprendere un percorso psicologico per elaborare e superare consapevolmente il Suo passato, per stare bene e in pace con sé stessa e l'ambiente esterno
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino