Sono in un tunnel e non vedo l'uscita....solo buio

Inviata da Iaia90 · 12 giu 2020 Depressione

Non so più chi sono...vedo che la vita mi sta sfuggendo di mano...mi chiamo Ilaria ed ho 30 anni. Sono sempre stata una ragazza solare, di buona famiglia, non mi è mai mancato nulla. Ma da circa 5 anni soffro di una grande forma di depressione...mi sento un fallimento totale...ho un ragazzo da ben 14 anni(stiamo assieme da quando ne abbiamo 16) con cui non vado più d'accordo(lui è un eterno bambino ed io vorrei concretizzare qualcosa)ma che ho paura a lasciare x non rimanere da sola(abbiamo praticamente gli stessi amici) e quindi sopporto una situazione in cui non sto bene...sono sempre stata molto brava a scuola e per questo mi sono iscritta a giurisprudenza all'università Cattolica a Milano...ma a causa di questa depressione non riesco a finire i 4 maledetti esami che mi mancano...inoltre questa sofferenza mi ha portato ad essere totalmente trasandata anche finicamente(pensavo 45kg ed ora ne peso 80). Mangio sempre, ho abbandonato qualsiasi tipo di attività fisica. Mi vedo in un tunnel senza uscita...a 30 tutte le mie amiche sono già sposate con figli ed io?io sono imprigionata in una relazione infelice, senza lavoro, senza un titolo di studio e senza alcun interesse x la mia vita...che devo fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 GIU 2020

Gentilissima Laia90,
la depressione è "una brutta bestia", quando ci si è dentro, si ha l'impressione che non ci sia nulla da fare e mancano persino le energie, oltre alla motivazione, per provare a cambiare qualcosa.
Quello che non si sa a volte è che esistono terapie efficaci e riconosciute in grado di trattare il problema e che a piccoli passi la possono far uscire dal tunnel.
Le consiglio di intraprendere una psicoterapia ad approccio cognitivo comportamentale perché in questi casi è considerata di elezione.
Riparta da questo, contatti un professionista, è il primo passo per occuparsi del problema e recuperare senso di controllo su di esso.
I migliori auguri d' incoraggiamento
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

153 Risposte

128 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte