Sono in crisi con il mio ragazzo per via del sesso. Cosa fare?

Inviata da Laura · 4 mar 2018 Problemi sessuali

Buonasera,
sono una ragazza di 22 anni. Sono fidanzata da un anno e mezzo con quello che era il mio migliore amico. Il nostro è un ottimo rapporto, ridiamo, scherziamo, facciamo tante cose insieme e ci supportiamo in ogni situazione. A prima vista sembrerebbe un rapporto idilliaco, di quelli che non potrebbero mai dare dubbi o creare conflitti, ma non è così. Sin dall'inizio della relazione il mio ragazzo si è dimostrato molto ansioso nei confronti del sesso e con conseguenti problemi di erezione, ho cercato di aiutarlo in ogni modo mettendolo a suo agio e non dando peso al problema, ma dopo due anni la situazione non è cambiata di molto ed io comincio ad essere piuttosto nervosa. In generale sono una persona piuttosto fisica a cui piace un sesso travolgente ed appassionante, ma con lui è sempre tutto molto tiepido e mi sto rendendo conto che comincio a non sentire più attrazione nei suoi confronti. Di recente ho rincontrato casualmente un ragazzo che non sentivo da tanto tempo e con cui ho avuto dei rapporti in passato (i migliori della mia vita) e questo fatto mi sta mettendo in crisi perché sento una spinta fortissima verso di lui.
Da un lato l'idea di tradire il mio ragazzo mi mortifica e non vorrei mai perdere una persona così speciale solo per il sesso, dall'altra sento davvero il bisogno di sfogarmi con questo ragazzo e far uscire tutto questo desiderio represso.
Cosa dovrei fare? Sarebbe superficiale interrompere una storia così bella solo perché mi manca il sesso? Varrebbe la pena mollare tutto per andare con quest'altro ragazzo?
Grazie!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 MAR 2018

Buongiorno credo che alla base di tutto ci sia un problema di comunicazione : le pongo una domanda Ha mai parlato con il suo il suo compagno dell' insoddisfazione che l affligge? Lui cosa pensa di questa situazione ? Consiglierei visti i suoi dubbi una terapia di coppia per vedere i dubbi o le incertezze e parlare del problema del suo compagno. Condivido con lei che il tradimento non è una soluzione. Cordiali saluti dott.ssa Bonaria Peri psicologa psicoterapeuta

Studio di Psicologia dott.ssa Peri Bonaria Psicologo a Marina di Massa

83 Risposte

23 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2018

Buongiorno Laura,

Non è possibile rispondere alle sue domande, né sarebbe utile esprimere opinioni personali sul da farsi.
Vista l'importanza di questo legame, mi vengono 2 domande: avete mai pensato di affrontare il problema sessuale in terapia? Il suo ragazzo ha mai pensato di fare un percorso che lo aiuti a superare il problema?

I disturbi sessuali, una volta escluse cause organiche più strutturali, sono in genere segnali di una difficoltà emotiva del tutto superabile e varrebbe la pena provare a superare la cosa diversamente da come avete fatto finora.

La sua scelta di interrompere la relazione sarà sempre possibile e legittima, ma forse agire sull'onda della frustrazione può impedirle di ascoltare meglio le sue stesse emozioni, oltre che quelle del suo ragazzo.

Buona giornata,
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

341 Risposte

175 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAR 2018

Gentile Laura,
lei ha una buona sintonia emotiva con questo ragazzo che tuttavia, ha presentato sin dall'inizio difficoltà d' ansia da prestazione. Il problema sembra durare da diverso tempo e le crea difficoltà. L'idea di tradire con un altro ragazzo la attrae, sente il bisogno di esprimere i desideri non espressi. Occorre una riflessione sincera ed aperta inerente le emozioni e i sentimenti che la legano all'attuale ragazzo. Se vive il legame in modo intenso e pregnante si focalizzi sulla soluzione del problema, anche tramite la consultazione di una psicologa esperta in disfunzioni sessuali.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2655 Risposte

2205 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23600

domande

Risposte 85450

Risposte