sono in ansia costantemente

Inviata da username · 19 apr 2021

Buongiorno,
sono un’adolescente è circa un mese fa mi è capitato un evento che mi ha sconvolta mentalmente. Io e il mio ragazzo abbiamo avuto un litigio, mi ha delusa qualcosa che non esiste nemmeno perché c’è stato un fraintendimento (riguarda la gelosia) e lì mi sono sentita un vuoto, però già prima ero molto triste perché non mi piace appunto il mio carattere e il mio aspetto fisico. il giorno dopo mi sono sentita un vuoto dentro e pensavo che i miei sentimenti fossero cambiati, quando gli ho detto tutto lui ci è rimasto molto male e ho capito quanto lui ci tiene davvero a me. Ma i giorni seguenti ho avuto costantemente i dubbi fino ad adesso con ansia costante, tachicardia, un peso o bruciore al petto e così via. Avevamo diciamo risolto solo che poi mi era venuti in mente ricordi della mia vecchia relazione che era falsa e che odio però ho avuto dubbi sul mio ex (cosa che non voglio) che mi ha trattata male e ho paura che dato che mi erano tornati mi piace ancora ma io voglio solo pensare al mio ragazzo che mi tratta benissimo e so di amarlo davvero. In mente tutti i miei dubbi sono pensieri che non voglio e mi portano al panico. ho paura che io non li accetto ma sono sicura che non li voglio davvero e so di amarlo davvero tanto il mio ragazzo, è sempre rimasto al mio fianco e non voglio perderlo. In questi giorni mi sento infelice non mi sento me stessa. Mi consigliano di fare una pausa ma ho paura di non tornare da lui, di non tornare come prima con lui e io voglio essere felice con lui come prima. Ho letto online che potrebbe essere un disturbo-ossessivo ma non saprei più cosa fare io non voglio perderlo e non voglio diventare depressa. Credo che tutto questo sia causato anche da abbastanza stress per la scuola, la situazione del coronavirus... però tutto questo non l’ho mai voluto e ho costantemente paura.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 APR 2021

Cara Username,
Non conosco la tua età, ma dalle tue parole posso immaginare tu sia una giovane ragazza.
Dal tuo racconto traspare una moltitudine confusa di emozioni e sentimenti contrastanti, che comprensibilmente generano dentro te forte caos e malessere. Le tematiche che hai esposto, necessitano di un'adeguata lettura, cui dovrebbe seguire un processo di elaborazione degli eventi accaduti e dei timori rispetto al futuro. E' presumibile che tutte le forti paure che descrivi, abbiano origine nelle esperienze relazionali passate, che possono aver lasciato segni e cicatrici sul tuo percorso. Come sono state elaborate in passato le sofferenze che hai vissuto nella coppia? Come è stato affrontato il periodo successivo alla chiusura della scorsa relazione, e l'avvio di quella attuale? Questi passaggi sono fondamentali e meritano un focus che sia impostato opportunamente, al fine di non generare ulteriore confusione e far chiarezza invece su tutto ciò che chiaro attualmente non è.

Consiglierei l'avvio di un percorso psicologico, che ti aiuti e supporti in un lavoro su te stessa, finalizzato a star bene e tenere sotto controllo questo vortice di emozioni negative.
Qualora volessi approfondire questo discorso o avessi dei dubbi, sono a disposizione.
Puoi trovarmi anche su instagram come puntopsicologia
Un saluto
Dott.ssa Germana Scoppio - Psicologa ad indirizzo clinico

Dott.ssa Germana Scoppio Psicologo a Bari

34 Risposte

94 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 39250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 23850

psicologi

domande 39250

domande

Risposte 139000

Risposte