Sono giovane ma molto innamorata

Inviata da Anna · 18 dic 2018 Terapia di coppia

Salve a tutti, sono Anna, sto con il mio ragazzo da due anni ed è la mia prima relazione, è un ragazzo fantastico e sono sicura, guardando anche gli altri miei coetanei (ma anche quelli più grandi) che uno come lui non lo troverò mai nella vita, non è stato un colpo di fulmine all'inizio ma un amore costruito un giorno alla volta che mi ha portata ad essere completamente innamorata persa, abbiamo addirittura parlato del futuro, di convivere e di stare insieme tutta la vita, lui lavora è un ragazzo indipendente, è veramente fantastico e con me è dolcissimo, mi ritengo veramente fortunata perché oltre a tutto questo siamo simili, andava a tutto a gonfie vele, a parte qualche discussione di poco conto, io e lui insieme siamo una cosa sola e questo lo hanno sempre detto tutti, ma è da un mese a questa parte che ho dei brutti pensieri spuntati da un sogno fatto che mi mangiano viva e non mi fanno vivere, il pensiero di perderlo perché forse non lo amo più, o forse non sono sicura, mi è capitato pure di pensare a un altro di cui sinceramente non me ne frega proprio niente e questo mi ha portata a piangere e ad avere attacchi di panico e atteggiamenti violenti verso di me perché non capisco tutto questo nonostante io dentro di me sento di volere solo lui, tutti mi dicono che siamo giovani, che l'amore diventa routine, che bisogna farsi altre esperienze ma io voglio solo lui, voglio un futuro con questo ragazzo ma allora perché continuano questi pensieri? Ho pregato pure Dio chiedendo di farli smettere, sono veramente disperata perché non voglio perderlo...vorrei precisare che prima di tutto questo lunghi mesi fa avevo avuto problemi di ipocondria che mi avevano spinta dal neuropsichiatra spiegandomi di avere degli atteggiamenti ossessivi compulsivi verso il mio aspetto fisico, fin qui non era un problema ma se ora andasse a rovinare la mia relazione io non me lo perdonerei mai...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 19 DIC 2018

Cara Anna,
all'apparenza la vostra è una relazione perfetta. Però bisogna considerare la giovane età e l'idealizzazione che si porta dietro. Questi pensieri stanno diventando molto invadenti e le stanno creando disagi quali l'ansia e comportamenti autodistruttivi verso un corpo col quale forse non ha mai avuto un rapporto sereno. Poi ci sono i problemi di ipocondria.
Le consiglio di rivolgersi ad un buon psicologo della sua zona o lontano ma che usi Skype al fine di vedere cosa questi pensieri significano per lei, di scoprire i loro significati inconsci così da governarli meglio.
MI faccia pure delle domande se ne ha bisogno!
In bocca al lupo.

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

787 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18200

psicologi

domande 28400

domande

Risposte 97500

Risposte