Sono fragile

Inviata da Alex · 13 apr 2021

Ciao a tutti, Sto attraversando un periodo mentalmente negativo, sono molto ansioso e stressato per tantissime cose. In più durante il giorno alcune persone mi rispondono male e io ci rimango molto male quando succede tanto che mi chiudo nei confronti di quelle persone. Non solo le evito ma sento di avere proprio paura nei loro confronti. Mi dico sempre che se avessi fatto altre scelte in passato avrei potuto evitare tutto questo. Sono una persona troppo emotiva e sensibile, in più quando faccio delle scelte mi pento sempre di quella che ho fatto perché mi confronto con altri miei coetanei e vedo che loro stanno meglio mentalmente e quindi penso sempre che avrei dovuto fare come loro. Tutto questo mi porta ad uno stato depresso molto pesante perché mi fisso sugli aspetti negativi delle cose..
Non so come fare per tranquillizzarmi e vivere meglio situazioni quotidiane, vorrei quindi avere una mentalità più forte e abbandonare questa debolezza ed emotività eccessiva che ho.

Miglior risposta 13 APR 2021

La sensibilità e l'emotività sono due emozioni molto belle che permettono di entrare in empatia con le persone e mostrare il lato più umano di noi.
Quello su cui si potrebbe lavorare è capire come affrontare questo periodo oggettivamente molto difficile che non farà altro che peggiorare quello che lei sta provando. Sarebbe per lei utile indagare che cosa e come mai è così stanco, stressato ed ansioso e se questi sentimenti le fatto sentire più di quanto non vorrebbe. Anche la paura che le incutono le persone di cui parla sarebbe un aspetto molto importante da vedere insieme.
Le consiglio di trovare un professionista con il quale indagare tutto quanto sopra e ritrovare una serenità e le energie per farla stare meglio.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

14 APR 2021

Caro Alex, si dia la possibilità di trovare uno spazio in cui liberarsi dai vissuti che prova, per trasformare quelli che sembrano essere punti di debolezza in risorse da cui trarre nutrimento per affrontare le Sue sfide, trovando un giusto equilibrio tra sé stesso e il mondo esterno. Intraprenda un percorso psicologico affinché questo possa accadere.
Buona fortuna
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

13 APR 2021

Gentile Alex,
essere una persona sensibile ed emotiva non vuol dire essere debole e fragile come lei è portato a credere.
In realtà, ciò che in lei non va bene e dovrebbe essere corretto è fondamentalmente l'insicurezza e il basso livello di autostima che aprono poi le porte ad un disturbo dell'umore in senso depressivo.
Pertanto il suggerimento è quello di intraprendere un adeguato percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

13 APR 2021

Salve, mi dispiace molto per il disagio espresso. Potrebbe essere utile per lei avviare un percorso psicologico in cui indagare e riflettere sui vissuti emotivi connessi alle difficoltà che riporta, oltre che essere di supporto nel riconoscere le risorse a sua disposizione e trovare delle strategie utili per fronteggiare le situazioni problematiche.
Cordialmente,
Dott.ssa F.M.

Dott.ssa Francesca Moscetta Psicologo a Roma

187 Risposte

13 APR 2021

Ciao Alex,
essere sensibili ed emotivi è una risorsa, devi solo comprendere come incanalare questo prezioso talento che ti ha regalato la vita.
Può apparirti una limitazione, in realtà sarà la tua fortuna,
fatti aiutare a trovare la strada giusta per vederlo nella prospettiva migliore, in modo che tu possa non soffrire.

Se volesse proseguire l'approfondimento o un percorso, anche online, sono a disposizione.
Cinzia Moleri
Psicologa, Psicoterapeuta
Naturopata

Dott.ssa Cinzia Moleri Psicologo a Sarnico