Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Sono fidanzata ma mi sono innamorata di un altro

Inviata da Sole il 2 lug 2019 Terapia di coppia

Gentili psicologi,
vi scrivo perché sono in una situazione molto particolare, in cui non mi ero mai trovata prima.
Ho 28 anni e sto con un uomo molto più grande di me da 4 anni - abbiamo 14 anni di differenza. Con il mio fidanzato le cose non vanno troppo bene da un anno e mezzo. Io gli voglio molto bene, vorrei moltissimo che lui fosse la persona giusta per me, ma mi sento insoddisfatta e pensare di intraprendere un futuro con lui mi fa venire l'ansia. La nostra storia è sempre stata molto razionale, non ho mai sentito le farfalle nello stomaco, tranne forse all'inizio. Nonostante ciò fino a un'anno e mezzo fa la cosa sembrava funzionare.
Da nove mesi a questa parte, però, ho conosciuto un uomo per cui fin dal primo incontro ho provato un'attrazione molto forte. Io non credo nel colpo di fulmine, ma penso di averlo provato. Mi è sembrato di ri-conoscerlo. Quando mi ha sorriso e mi ha stretto la mano la prima volta, ho sentito le campane. Adesso lo frequento settimanalmente, perché frequentiamo lo stesso gruppo e condividiamo un hobby. Io sono sempre stata molto corretta nei confronti del mio fidanzato, e molto razionale nei confronti di ciò che quest'altro mi provoca. Ogni volta che abbasso la guardia, e credo che queste forti emozioni siano passate, ritornano....
Non so se lui abbia capito cosa scatena in me; ma d'altra parte non vorrei spaventarlo confidandomi con lui.
Al di là di tutto ciò,i sono ormai convinta di dover lasciare il mio fidanzato, perché non lo amo più, ma ho molta paura di tornare single alla mia età e abbandonare le sicurezze che mi ero costruita in questi anni. Perciò procrastino...
Vorrei qualche consiglio o anche solo delle parole di conforto.
Sole

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Sole,

dalla sue parole mi sembra mi capire che nel suo cuore una risposta lei l'abbia già trovata ma visto che spesso cuore e cervello fanno fatica a comunicare n questo momento sta agendo ancora in modo razionale.
Con il suo compagno ha provato ad affrontare questo discorso, parlare con lui delle difficoltà che prova in questo momento nella coppia potrebbe aiutarla a capire cosa sia questa relazione in questo momento, se routine o semplicemente un'ancora di salvezza.

Dice di avere paura a tornare single alla sua età, Sole lei è ancora molto giovane e vivere una relazione insoddisfacente per paura non la aiuterà a stare meglio.
Le consiglierei di iniziare un percorso personale per capire cosa voglia da se stessa, per capire come affrontare le sue paure e combatterle per evitare di caderci dentro.
Un'altra alternativa potrebbe essere un percorso di coppia, che possa essere anche di aiuto a finire questa relazione.

Per qualsiasi cosa non esisti a contattarmi.
Dott.ssa Guendalina Giurso

Dott.ssa Guendalina Giurso Psicologo a Milano

11 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Sole,

comprendo le sue preoccupazioni, non è semplice dopo quattro anni di relazione stabile dover affrontare una separazione poiché è come mettere i discussione tutti i punti fermi che fino a quel punto ha creato. Da una parte vorrebbe essere libera, dall'altra si sente ostacolata dalla paura di sbagliare. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda
Lecco e skype

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1542 Risposte

1138 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20000

domande

Risposte 77800

Risposte