Sono fidanzata con un ragazzo bisessuale

Inviata da Chiara · 21 giu 2017 Orientamento sessuale

Salve sono chiara. Sono fidanzata da 1 anno il mio RAGAZZO È bisessuale. Quando ci siamo conosciuti non me lo ha raccontato, abbiamo diviso la casa da amici, e un giorni dimentico il cellulare a casa e sullo schermo c'era un messaggio di un uomo. Lui mi aveva sempre detto di aver avuto fidanzate. Gli chiesi se fosse vero E disse di sì. Mi spiego tutto e si apri poi ci siamo fidanzati. Quindi io sapevo. Ovviamente gli ho sempre detto di volere una relazione seria. Lui diceva di essere innamorato e quindi ci siamo fidanzati e ora conviviamo da 1 anno. Più volte ho scoperto messaggi con uomini e scambio di foto soprattutto nelle poche volte che litigavamo. Io ora non mi fido più m lui da un po' cambia umore ogni due settimane. Alterna dolcezza e amore a indifferenza e freddezza. Non so più che fare cerco di essergli vicina con discrezione e aspettare che gli passi. Ma non mi fido più molto e quando ha questi momenti vado in paranoia. Ho attacchi di panico fortissimi. Non so che fare. Immagino lui con un uomo che mi tradisce. Sto impazzendo. Vi prego aiutatemi a capire cosa fare. Grazie mille per il vostro servizio.
Chiara

Miglior risposta 25 GIU 2017

Gentile Chiara,
è altamente improbabile che stare vicino con discrezione a questo ragazzo aspettando che si esaurisca il suo interesse omosessuale possa essere sufficiente affinchè ciò accada per cui temo che i suoi problemi e le sue ansie siano destinate a peggiorare.
Pertanto le suggerisco un percorso di psicoterapia che la aiuti a comprendere le ragioni per le quali dapprima ha accettato la bisessualità di questo ragazzo mentre adesso non la accetta più ed inoltre la aiuti a prendere le decisioni più opportune in merito.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

22 GIU 2017

Gentile Chiara,
comprendo il suo disagio, ma del resto il suo ragazzo ha espresso chiaramente il suo orientamento sessuale. Dovrebbe chiedersi se lei è disposta ad accettare di non essere l'unica persona amata nel rapporto. Un percorso di coppia con una sessuologa potrebbe essere d'aiuto.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

22 GIU 2017

Cara Chiara, è comprensibile che non si fidi più di lui; il suo compagno di fatto la tradisce. D'altra parte se il suo orientamento e i suoi desideri vanno anche in quella direzione è anche comprensibile che lui non voglia rinunciare a una parte di sè. Una relazione di coppia può crescere sana e funzionale se due persone sono serene nell'accettazione reciproca; quando una delle due rinuncia a qualcosa per assecondare i bisogni dell'altra persona allora nascono le ansie, i rancori, i non detti e le paure. Una riflessione da parte di entrambi su quanto questa coppia vi faccia sentire amati e accettati potrebbe aiutare a chiarirvi le idee sul desiderio o meno di continuare a stare insieme. Un saluto - Luisa Fossati - Psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze