Sono diventata stupida?

Inviata da Francesca · 16 apr 2018 Orientamento scolastico

Sono una ragazza di vent'anni, dopo aver conseguito la maturità classica, mi sono iscritta all'università dove sto frequentando il primo anno. Non è per facile, ormai anche il secondo semestre sta per termimare e ben 5 esami mi aspettano al varco. Non so se riuscirò a darli tutti. Fino adesso ho dato solo un esame, con esiti non troppo soddisfacenti, soprattutto sw paragonati a quelli dei miei compagni. Il problema è che non riesco più a studiare, raramente comprendo gli argomenti al volo, non riesco più a formulare frasi complesse, a sviluppare argomenti... Non colgo più le battute al volo, le mie conversazioni sono per lo più banali e limitate: insomma, non riesco più a pensare, la mia mente non è pronta a fare collegamenti... Più che la natura, mi è difficile comprendere le cause di questo mio problema.. Nom sono mai stata considerata stupida, fino alle medie ero tra i migliori, alle suoeriori me la sono cavata con un 85 (devo dire però che già negli ultimo mesi di scuola accusavo questo malessere psichico che mi rendeva intellettualmente inferiore agli altri) e ora? Purtroppo questo problema non riguarda solo l'università ma si ripercuote su qualsiasi campo sociale... Sono lenta a capire, non colgo i dettagli... Vivo col presentimento di fallire, cosa che mi scoraggia nell'intrapendere qualsiasi attività, e dico qualsiasi, persino lavarsi entro un tot di minuti... Non so davvero cosa fare, sto pensando di lasciare l'università ma non è ciò che voglio perché so di avere delle capacità, non posso credere di averle perse

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 APR 2018

Cara Francesca,
sei stata molto brava ad individuare quelle che in questo momento sono le tue difficoltà, ma adesso è importante intervenire in modo che tu possa stare meglio. La Psicoterapia rappresenta uno strumento molto valido, che potresti cogliere per iniziare un percorso sulla tua persona che ti porti a ristrutturarti in un modo più funzionale e che ti faccia ritrovare la sicurezza in te. Da quello che scrivi si può dedurre come la paura stessa del fallimento ti impedisca di affrontare le situazioni, portandoti poi di conseguenza a fallire concretamente. È importante a questo punto intervenire per cambiare la situazione e fare in modo che tu possa costruire delle nuove risorse che ti consentano di essere più serena ed efficace. Rivolgiti ad uno Psicoterapeuta della tua zona quanto prima, e vedrai che riuscirai a trovare un valido sostegno per affrontare il tuo problema.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 APR 2018

Cara Francesca, sembra che tu stia vivendo una situazione di disagio che si estende a diversi ambiti della tua vita, tra cui quello dello studio. Da un lato hai timore di non farcela, dall'altro senti di poter tirare fuori tutte le tue risorse per fronteggiare questa situazione: valuta l'idea di contattare uno psicologo che a pelle ti ispiri fiducia per lavorare su quello che stai vivendo e trovare dentro di te le risorse giuste per affrontarlo. Auguri di cuore, dott.ssa Daniela Cannistrâ.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

347 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte