Sono dislessico e mi sento fuori da tutto.

Inviata da Rick · 29 lug 2021

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, e man mano che il tempo passa mi sento sempre più fuori dal normale. Soffro d'ansia e sono dislessico, ho avuto forti problemi familiari e subito bullismo in modo pesante, quasi a toccare la depressione. Purtroppo ho preso più da mia madre che soffre di esaurimento, ed io non riesco a riprendermi ed essere più lucido nonostante mio padre mi sprona tutti
i giorni. La mia adolescenza è stata un lungo complesso (anche se i complessi me li faccio ancora ma raramente), è come se avessi 13 anni invece di 23. Non riesco a trovare lavoro (che a sua volta mi potrebbe svegliare), in casa c'era nervosismo quando stava mia madre, e di tanto in tanto c'è a causa mia che siamo rimasti solo io e mio padre. Ed io più faccio errori stupidi che causano un forte nervosismo, più penso al suicidio. Ho letto anche un libro di psicologia ma non mi è entrato nulla in testa, so come migliorare ma a fare i fatti non mi viene, mio padre (che certe volte dovrebbe prendermi a sprangate) mi ha sempre dato consigli ma io NIENTE; stesso lui mi ha fatto capire che ancora non comprendo, e purtroppo è vero. Caratterialmente sono una persona pesante, impaziente, ripetitiva, mi sento in colpa per ogni cosa, insomma...ho tutti i difetti di questo mondo. Temo di diventare uno dei tanti casi irrecuperabili, sicuramente neanche coi vostri consigli riuscirò a risolvere qualcosa, ma avevo un forte bisogno di sfogarmi. Ringrazio chi avrà la pazienza di leggere questo lungo testo, a presto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 AGO 2021

Gentile Rick,
mi spiace molto per il malessere che vive.
Mi colpiscono molto le sue parole "ho tutti i difetti di questo mondo", perché in realtà non esiste persona che non abbia difetti. Anzi. Tutti ne abbiamo e tutti sono molto diversi gli uni dagli altri. Ma sono proprio quelli a renderci unici e irripetibili: siamo noi stessi proprio quando conosciamo e riconosciamo i nostri punti di forza e di debolezza.
Ciononostante, quando un punto di debolezza viene vissuto come limitante, è assolutamente lecito volersi migliorare.
Lei ha tante risorse in sé, deve solo trovare il coraggio di mettersi in movimento per scoprirle e usarle in maniera più funzionale.

Resto a sua disposizione
Le auguro il meglio!
Dott.ssa Federica Beglini

Dott.ssa Federica Beglini Psicologo a Milano

76 Risposte

57 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 LUG 2021

Caro Rick,
Seguo con attenzione la tua storia di vita.
Da quest 'ultima si spiegano bene le tue preoccupazioni e ansie.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di analizzare e trovare un modo per gestire meglio la tua situazione attuale.
Resto a disposizione anche online se vorrai intraprendere un lavoro psicologico personalizzato.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1136 Risposte

326 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30600

domande

Risposte 105000

Risposte