Sono convinto che la mia compagna non sia più innamorata

Inviata da Carlo · 14 mag 2021

Buongiorno,
Ho 30 anni e sono fidanzato da 6.
Nonostante in questi anni abbia cambiato città più volte, io e la mia ragazza siamo riusciti a condividere la maggior parte del nostro tempo in questi anni (non per volerla colpevolizzare ma oggettivamente grazie ai miei sforzi).
Adesso finalmente ci troviamo nella stessa città (la città di origine nostra) con dei lavori non totalmente appaganti ma sufficientemente.
Ho dato per scontato che fosse arrivato il momento finalmente di convivere e iniziare a programmare la nostra vita insieme, accettando anche che attualmente non possiamo essere pienamente soddisfatti della nostra vita lavorativa.
Ma le cose tra noi sono naufragate: Non mostra un minimo interesse nel fare delle piccole cose assieme, è totalmente assente mentalmente quando siamo assieme, tenerezze rarissime e l'amore nemmeno a parlarne. Tutte le volte che provo a parlarle si innervosisce e mi accusa di non lasciarle spazio e adesso per di più paventa la possibilità di trasferirsi dall'altra parte dell'Italia per un lavoro migliore (io ho lasciato il mio soddisfacente lavoro meno di un anno fa per tornare nella nostra città).
Dopo ogni litigio (frequente) che sembra sempre una rottura lei mi ripete che mi ama e che vuole stare con me.
Io la amo ma non posso più accettare questo periodo così (detto e ridetto ma come risposta ho sempre ottenuto che sono io che vedo le cose peggio di quello che sono).
A questo punto non so più se credere ai fatti (disinteresse emotivo, rapporto sessuale meno di zero e mancanza di dialogo) o fidarmi del fatto che dice di amarmi e aspettare (quanto?).

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 MAG 2021

Gentile Carlo,
comprendo il tuo disagio in questa situazione in cui non vedi corrisposti i tuoi progetti futuri insieme alla tua compagna. Dal tuo racconto mi sembra di intuire che lei sia in una fase di rivalutazione della sua carriera lavorativa, dato che parla di un trasferimento per lavoro. E' possibile che questo fatto la stia destabilizzando, dato che le decisioni in ambito lavorativo sono tra le più impegnative. Questo però non la giustifica dal tenerti allo scuro sulla situazione che sta vivendo, poichè una coppia ha le sue radici anche nel dialogo e nel rispetto reciproco. Dato che lei ha bisogno del suo spazio, approfittane per prendertene uno tuo e riflettere su cosa sia cambiato prima che la tua compagna manifestasse questo suo comportamento, sul perchè secondo te ti ha chiesto di aspettare, e cosa aspettare. Rimango a disposzione, un caro saluro
Dottoressa Erica Simoni

Dott.ssa Erica Simoni Psicologo a Castelfranco Emilia

122 Risposte

54 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAG 2021

Caro Carlo,
non è semplice rispondere alla tua domanda. Da quello che scrivi si sente quanto tu tenga a lei; d'altra parte hai fatto un'analisi molto oggettiva della situazione, basandoti sui comportamenti che mette in atto la tua ragazza nei tuoi confronti.
Sarebbe utile approfondire molti aspetti di te, di lei e della vostra relazione. Il consiglio che mi sento di darti è di basati sugli elementi che hai a disposizione e sul tuo istinto: le parole rimangono solo parole se non sono accompagnate da comportamenti che le supportino.
Rimango a disposizione se volessi approfondire,
in bocca al lupo!

Marcella Giacon
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Marcella Giacon Psicologo a Padova

55 Risposte

29 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 37800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 22800

psicologi

domande 37800

domande

Risposte 132600

Risposte