Sono confuso

Inviata da Francesco · 23 nov 2016 Terapia di coppia

Salve! Sono sposato da 5 anni, abbiamo due figli insieme di 9 e 6 anni, dopo tanti anni si ripresenta una vecchia compagna di scuola con cui ci frequentiamo da oltre un anno e siamo innamorati ma X me è una lotta continua poiché non amo più mia moglie ma bensì la mia amica ho paura però per quanto concerne i bimbi...questo mi lega con la mia attuale moglie...come devo agire? Sacrificare il mio amore X stare con i bimbi quotidianamente o staccarmi dalla famiglia?

Miglior risposta 24 NOV 2016

Caro Francesco, perché non concede un periodo di prova alla sua famiglia cessando per di vedere per un po' la sua amica e facendo magari un percorso psicologico con sua moglie che, nel frattempo, si sarà accorta della situazione? non getti la spugna così. Questo serio tentativo i suoi figli e il rapporto con sua moglie che dura da un decennio, credo lo meritino. Ci vuole determinazione e coraggio. Li ha? Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

1 DIC 2016

gentile Francesco,
in linea di principio e tanto più quando ci sono dei bambini, non ritengo opportuno che ci si separi senza aver consultato uno psicoterapeuta che verifichi assieme a voi se la crisi è veramente profonda e insanabile.
Potrebbero infatti esserci aspetti che voi non vedete e che sarebbero recuperabili e migliorabili con l'aiuto di uno psicoetrapeuta.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

29 NOV 2016

Buongiorno deve prendere una pausa mentale da tutto. Ragionare perché, cosa succede, a lei.... Non deve ascoltare le esigenze degli altri. Impari ad ascoltare se stesso cosa vuole cos'è giusto per se... Gli unici che hanno voce in capitolo e il ruolo di padre deve assolverlo totalmente. Solo lei sa cosa fare ma deve imparare ad ascoltare le sue esigenze. A disposizione
dott.ssa Elena Conter

Lo Scrigno di Conter Psicologo a Brescia

8 Risposte

1 voto positivo

24 NOV 2016

Gentile Francesco,
noi psicologi non possiamo decidere per lei cosa sia meglio. Tenga presente peró che staccarsi in modo radicale dalla famiglia puó essere controproducente per i suoi figli.
Noto comunque che lei pone le due questioni in modo netto: sembra proprio che una escluda l'altra. Potrebbe esserci anche una terza opzione, ad esempio vivere il suo nuovo amore e continuare la frequentazione rimanendo comunque vicino alla famiglia?
Per prendere una decisione, credo convenga interrogarsi su alcuni aspetti: Cosa comporta per lei l'una o l'altra alternativa che ha proposto? Cosa rischia di perdere se si dedica solo al suo nuovo amore? E cosa rischia di perdere se si dedica solo alla famiglia? Una via di mezzo è possibile?
Se lo ritiene utile, le consiglio di parlare di questi argomenti con uno/a psicologo/a della sua zona.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Sustinente (MN) e Padova

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente