Sono cattiva

Inviata da Bruna · 7 gen 2018 Disturbi della personalità

Ormai é da un anno che combatto continuamente con questa sensazione.
Mi sento cattiva,come se degli altri non m'importasse nulla,nenahce dei miei genitori,di mio fratello...di nessuno. Non m'importa neanche di me stessa.
Mi sento come se non fossi in grado di amare,come se non lo fossi mai stata.
Vorrei non far star male nessuno.
Che questa mia sensazione sia dovuto al fatto che la vita che faccio non mi basta più?Non so cosa voglio fare,non ho uno scopo,non studio,esco poco..insomma,non conduco la vita di una normale ventiduenne.
Vorrei piangere ma non ci riesco.
Il 2017 é stato un anno che,fino a pochi giorni fa, avrei definito di"rinascita" ma adesso non so se sarei pornta adire lo stesso.
Ho trascorso ogni singolo giorni a pensare al rapporto che si era instaurato con un ragazzo e a come quest'ultimo avrebbe potuto evolversi,domandandomi in continuazione se gli volessi veramente bene.

Ho combattuto constantemente con la sua """"incapacità"""" di tirar fuori i suoi sentimenti,con il suo quasi inesistente spirito d'iniziativa, con la sua"""straffottenza""". Ho cercato di cambiare,di non stargli addosso, di essere diversa da ciò che sono....anche se non riesco più a capire che genere di persona io sia ormai.
Circa una settimana fa,gli ho scritto un messaggio smielato,per ringraziarlo di una cosa che lui aveva fatto prima di partire per le vacanze natalizie, messaggio al quale non ho mia ricevuto risposta.
Ci sono stata male ma poi mi son detta che non é più il caso che io stia male e che continui a d aspettare che accada qualcosa e ,almeno nella mia testa, l'ho accantonato,
Ma adesso mi chiedo, se così facilemnte l'ho accantonato, allora non ci tenevo veramente? E allora perché tanto dolore?
Quest'episodio é stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha fatta ricadere nel baratro.
Ma anche adesso,mentre vi scrivo, mi sento cattiva,é vero ma non triste....provo solo una profinda sensazone di vuoto. Mi sento il nulla....e sento nulla tutto ciò che mi circonda.
Aiuto.

Miglior risposta 8 GEN 2018

Non sei cattiva, sei solo confusa. Capita alla tua età di transizione, tra l'adolescenza e l'età adulta. Si chiama "diffusione di identità". Molto semplicemente, non sai ancora chi sei e cosa vuoi dalla vita. Se questo stato di incertezza dovesse permanere dopo i 25 anni, allora sarebbe un problema. Per il momento sembra tutto "normale". Abbi solo pazienza e le cose cambieranno. In meglio. Ciao

Dott. Luciano Malerba Psicologo a Torino